Canto degli uccelli, come cambia in base alla geografia

Il canto degli uccelli cambia in base alla geografia, gli esperti analizzano le differenze tra i volatili in base al luogo in cui vivono.

Canto degli uccelli
Canto degli uccelli – viaggi.nanopress.it

Non solo canto per diletto, ma anche per comunicazione e per cultura. I segreti dietro il canto degli uccelli. Gli studiosi sanno bene che il canto degli uccelli è una vera e propria lingua che cambia in base al luogo in cui vive anche una stessa specie. Ma come mai gli uccelli cambierebbero i suoni? Ora ve lo diciamo.

Il canto degli uccelli varia in base alla geografia

Gli appassionati di uccelli si saranno chiesti almeno una volta cosa fanno gli uccelli mentre è buio pesto e poi ancora come mai gli uccelli cantano e quale sarebbe la funzione dell’emissione di questi suoni. Oggi vi parliamo proprio di questo tema davvero affascinante, dietro al quale si nascondono parecchi segreti. Dobbiamo anticiparvi che gli scienziati non sono ancora riusciti a decifrare bene il linguaggio animale e che lo stesso discorso vale anche per gli uccelli.

Gli uccelli sono sicuramente tra gli animali che comunicano di più, dalle nostre case, dai balconi e le finestre, li sentiamo sempre cantare e cinguettare. Se viviamo in un luogo immerso nella natura, sicuramente li sentiamo ancora di più, ma anche in città possiamo farlo, specialmente nelle aree dove sono stati piantati gli alberi o dove non sono stati ancora sradicati. Dovete sapere che ogni specie di uccello ha un suo canto specifico, una lingua vera e propria che cambia in base alla geografia, come riportato anche da iltascabile.com. La fonte in questione riporta anche come alcune specie, come ad esempio i passeri corona bianca, parlino addirittura tre lingue differenti. Questo perché vivono sia a Berkeley che a Marin che a Sunset Beach. Si tratta di tre aree localizzate lungo la costa della California e quindi sono divisi in gruppi diversi, con lingue e culture diverse.

Cosa studiano gli esperti

Gli studiosi sono davvero interessati al canto degli uccelli, che a un orecchio superficiale potrebbe suonare sempre allo stesso modo. In realtà, lo spettro sonoro è ampissimo e presenterebbe anche inflessioni linguistiche molto differenti tra loro. Queste lingue si sarebbero sviluppate in modo da superare svariati problemi legati ad esempio alle interferenze acustiche, alle barriere ecologiche e anche ai differenti tipi di fogliame.

Canto degli uccelli
Canto degli uccelli – viaggi.nanopress.it

Quindi le lingue si sarebbero sviluppate per adattamento degli uccelli al condizionamento ambientale. Quindi è chiaro che ogni gruppo di uccelli abbia una cultura differente, di cui purtroppo non si conosce ancora molto. La cultura inciderebbe molto sul modo di cantare dei volatili e sui suoni che emettono. Si tratta senza dubbio di un tema affascinante, che chissà non verrà mai svelato del tutto e rimarrà un vero e proprio mistero.

Impostazioni privacy