Un posto fiabesco che farà impazzire sia che grandi che piccini: dove siamo

Per una vacanza fuori dall’ordinario questo posto fiabesco per grandi e piccini potrebbe essere la destinazione perfetta da raggiungere. È il perfetto mix di storia, cultura ed enogastronomia.

Posto fiabesco
Posto fiabesco – viaggi.nanopress.it

Una delle regioni più suggestive e maggiormente amate dal turismo in Inghilterra è quella del Lake District. Il Lake District, situato nel nord-ovest dell’Inghilterra, è un parco nazionale che custodisce numerosi laghi, valli, colline e montagne, tra cui Scafell Pike, la vetta più alta dell’Inghilterra, il tutto in un’area di circa 2.300 chilometri quadrati.

Il Lake District è da lungo tempo celebrato dagli artisti, dai poeti e dai naturalisti per la sua bellezza naturale iconica. Questo è il posto ideale per godersi attività all’aria aperta, come il trekking, il ciclismo e il kayak, o semplicemente una passeggiata tranquilla immersi nella natura.

Come se non bastasse, questa regione è anche famosa per la sua gastronomia d’eccellenza, racchiusa soprattutto in uno dei suoi graziosi villaggi tutto da scoprire.

Cartmel, il posto fiabesco tra i più affascinanti del Lake District

Tra i molti villaggi pittoreschi del Lake District, Cartmel, situato nella penisola di Furness, è forse uno dei più affascinanti.

Cartmel, posto fiabesco dell'Inghilterra
Cartmel, posto fiabesco dell’Inghilterra – viaggi.nanopress.it

In passato il villaggio era un importante abitato medievale che ben presto ebbe modo di trasformarsi in un centro artigianale grazie alla produzione di seta e laterizi.

Oggi è principalmente conosciuto per il suo monastero medievale, il suo circuito di corse di cavalli e la sua eccezionale cultura culinaria.

Il monastero di Cartmel o Priorato, fondato nel medioevo, è uno dei migliori esempi di architettura religiosa medievale del nord-ovest dell’Inghilterra. La magnifica chiesa in stile gotico è da sempre stata meta di pellegrinaggio per fedeli provenienti da ogni parte del mondo.

Priorato di Cartmel
Priorato di Cartmel – viaggi.nanopress.it

Il Priorato è ancora oggi uno dei principali luoghi di culto del villaggio ed è aperto alle visite. All’interno della chiesa si trovano molte opere d’arte, tra cui un antico pulpito in legno e una serie di vetrate originali risalenti all’età medievale.

Il famoso Ippodromo di Cartmel

Il villaggio di Cartmel è però famoso soprattutto per il suo Ippodromo. L’Ippodromo di Cartmel si trova a pochi passi dal centro del paese ed è un’attrazione molto popolare nel Lake District.

La sua storia è molto interessante. La prima gara di cavalli documentata risale al 1630, ma è probabile che le corse di cavalli si svolgessero già nel villaggio nel secolo precedente. Inizialmente le corse si svolgevano sul dorso dei cavalli utilizzati per lavori agricoli. Con il passare degli anni poi il tipo di evento si è evoluto trasformandosi in un importante appuntamento sportivo dove i protagonisti furono cavalli da corsa veri e propri.

Nel corso dei secoli l’ippodromo di Cartmel ha subito molte modifiche e migliorie. L’ippodromo ospita ancora oggi le corse di cavalli che si svolgono ogni anno da aprile o maggio fino alla fine di agosto. Questi eventi attirano persone da tutto il Regno Unito e non solo.

Ippodromo di Cartmel
Ippodromo di Cartmel – viaggi.nanopress.it

In occasione delle corse, il villaggio si anima di bancarelle di street food, musica dal vivo e molte altre attività per tutti.

L’ippodromo di Cartmel è diventato infatti un’attrazione molto popolare non solo per gli appassionati di corse di cavalli, ma anche per le famiglie che cercano un’esperienza divertente e rilassante all’aria aperta.

I ristoranti stellati di Cartmel

Cartmel è noto anche per ospitare un ristorante stellato. Merito è dello chef Simon Rogan che ha trasformato questo semplice villaggio medievale in una tappa tanto amata dagli appassionati di gastronomia.

Lo chef ha aperto nel centro del villaggio ben tre ristoranti: L’Enclume, Rogan & Co. e Pig & Whistle. L’Enclume in particolare ha ricevuto nel recente 2021 la sua seconda stella Michelin diventando una gettonatissima meta culinaria del posto.

Impostazioni privacy