Un meraviglioso borgo a due passi dall’Italia: dove ci troviamo

Un meraviglioso borgo a due passi dall’Italia. Ci sono dei luoghi unici al mondo alcuni dei quali non sempre ricevono il giusto merito. Piccoli borghi sconosciuti, autentiche perle nascoste, luoghi di fiaba dove il tempo sembra essersi fermato. Alcuni di questi posti, purtroppo, non sempre vengono riportati sui siti di viaggio o diventano oggetto di riviste.

Ponferrada, Spagna
Meraviglioso borgo ai piedi di un castello templare – Viaggi.Nanopress.it

La poca notorietà di questi posti splendidi se, da un lato, contribuisce al loro splendore alla loro unicità, dall’altro, purtroppo, non consente a tanti turisti di poter godere della magnificenza del luogo e dei racconti in grado di narrare già solo passeggiando per le vie acciottolate. Un classico esempio potrebbe essere questo borgo meraviglioso a due passi dall’Italia.

Un meraviglioso borgo in una valle unica

Eppure proprio in Italia ignoriamo l’esistenza di questo posto fantastico. Il borgo, tra l’altro, sorge nella Valle del Silencio, un luogo naturale affascinante e misterioso. Al sud della Spagna la Valle del Silencio (il silenzio in italiano) è un’autentica perla, un segreto custodito nel cuore della Spagna più autentica ed affascinante. Il nome della valle, tra l’altro, anch’esso tra miti e leggende, racconta di quanto sia meraviglioso ed incantevole questo luogo.

Chiunque, infatti, attraversi questo posto rimane così abbagliato, ammaliato, da questi paesaggi e questi scorci incantevoli da non riuscire a proferir parola. Una valle silenziosa, dunque, nella quale le persone rimangono talmente catturate dalla natura intorno da non aver parole.

Racconto, sicuramente, affascinante che, però, trova qualche riscontro. Chi si trova in questa zona della Spagna, del resto, può facilmente constatare quanto questi panorami e la natura siano davvero fiabeschi, in grado di calamitare l’attenzione facendo restare chiunque ad occhi e bocca spalancati.

Valle del Slencio
Veduta panoramica della Valle del Silencio in Spagna – Viaggi.Nanopress.it

E’ proprio in questo scenario da sogno che sorge questo borgo unico. E’ il capoluogo di El Bierzo, stiamo parlando di un posto, un borgo, unico nel suo genere, Ponferrada è, forse, il borgo per eccellenza capace di catturare tutta la nostra immaginazione.

E’ una delle soste dello straordinario Cammino di Santiago, basterebbe già solo questo a rendere il luogo tra i più affascinanti della terra. La località, davvero accogliente, ricca di storia, sorge ai piedi di un castello templare. La rocca capace di dominare la valle è il Castillo del Temple, una fortezza costruita dai cavalieri templari nell’XI secolo. Il castello, come capitava a molte di queste strutture durante i secoli, è stato ampliato e modificato.

Un gioiello per i turisti

Oggi è un gioiello dell’architettura in grado di trasudare miti e leggende da ogni angolo delle sue mura. La Torre dell’orologio, è l’altra attrazione davvero unica ed irrinunciabile del posto, un tempo era un’antica porta della città.

Le attività da fare in visita o in vacanza da queste parti, poi, sono davvero tante ed entusiasmanti, legate, ovviamente, al fascino del luogo. Ci sono lunghe passeggiate da poter fare a cavallo, un’esperienza davvero irripetibile in grado di immergere il visitatore nella natura facendolo sentire tutt’uno con lo scenario che lo circonda.

Impostazioni privacy