Un castello incantevole, prepara la valigia perché si trova vicinissimo a noi

Questo castello incantevole è uno dei più belli di questo Paese a poca distanza dall’Italia. Si trova a pochi chilometri di distanza da Parigi ed è uno di quelle tappe da non perdere durante un viaggio in Francia.

Castello incantevole
Castello incantevole – viaggi.nanopress.it

Il Castello di Amboise è uno dei monumenti storici più belli della Valle della Loira e della Francia intera. Si trova nell’omonima città a poca distanza da Tours e da Parigi, su un promontorio che si affaccia sulla vallata regalando una vista a dir poco incantevole.

Edificato nel IV secolo, il castello fu sede dei sovrani francesi nel Rinascimento. Il primo a farne la sua residenza reale fu Carlo VIII di Valois, seguito poi da Enrico III e da altri re e regine come Anna di Bretagna, Caterina de Medici e Maria Stuarda.

Ma non solo sovrani: il castello ospitò anche grandi artisti italiani come Leonardo Da Vinci che trascorse qui gli ultimi anni della sua vita.

La storia del Castello di Amboise, il castello incantevole della Valle della Loira

Durante il medioevo, il Castello di Amboise fu la roccaforte del conte di Blois. Nel corso del tempo però passò di mano in mano dalla famiglia di Francoforte fino a quella dei Signori di Amboise. Fu proprio sotto il loro dominio che la fortezza fu oggetto di importanti opere di restauro e di successivi ampliamenti della struttura.

Un castello incantevole
Un castello incantevole – viaggi.nanopress.it

Durante il Rinascimento, il Castello di Amboise divenne la residenza reale dal re Francesco I, che fece costruire le grandiose scuderie e la galleria sotterranea che ancora oggi è possibile visitare. Il re fece poi edificare una magnifica cappella dove fu sepolto successivamente il celebre Leonardo Da Vinci. Il grande genio infatti visse proprio a Clos Lucé, a pochi passi dal castello, ma di questo parleremo meglio in seguito.

Le sorti del maniero cambieranno poi durante la Rivoluzione Francese durante la quale i suoi ambienti furono convertiti in prigione e poi in base militare. Solo a partire dal XX secolo il castello ha potuto riprendere il suo antico splendore divenendo una meta turistica molto apprezzata e tra le più fotografate della zona.

Come visitare il Castello di Amboise

Il Castello di Amboise è uno dei castelli più importanti di tutto il Complesso della Valle della Loira, e non a caso ogni anno viene visitato da migliaia di turisti provenienti da ogni parte del mondo. É aperto 365 giorni all’anno (salvo il primo gennaio e il giorno di Natale) ed è visitabile in diverse modalità.

Si può optare per una visita tradizionale, con la quale guide esperte porteranno i visitatori alla scoperta di tutta la bellezza e la storia del maniero. In questo caso si può scegliere sia di intraprendere il classico percorso turistico oppure di percorrerne uno meno battuto e fuori dal tradizionale itinerario che fa tappa anche ai sotterranei e alle torri cavalleresche.

Inoltre il castello offre anche la possibilità di adattare le visite ai viaggiatori con disabilità o mobilità ridotta.

Castello di Amboise in Francia
Castello di Amboise in Francia – viaggi.nanopress.it

Infine, si può anche decidere di visitare il Castello di Amboise in autonomia, usufruendo dell’HistoPad. Si tratta di un tablet messo a disposizione in modo gratuito e per tutti che permette di scoprire ogni dettaglio e ogni angolo della fortezza grazie alla realtà aumentata e alle tantissime informazioni che fornisce.

Il percorso HistoPad comprende le visite di tutte le sale reali e della cappella Saint Hubert dove si trova la tomba di Leonardo.

Cosa vedere all’interno del castello incantevole di Amboise

Nonostante il Castello di Amboise sia uno dei più piccoli di tutti quelli facenti parti del circuito della Loira, visitarlo è un’esperienza incantevole e ricca di fascino.

Durante la visita si potranno ammirare le numerose stanze da letto, le gallerie e i saloni, tutti splendidamente decorate con affreschi, tappezzerie e arazzi che risalgono al Rinascimento. Si possono inoltre visitare la celebre cappella e le splendide terrazze che offrono una vista bellissima sulla città e sui giardini del castello.

Castello di Amboise
Castello di Amboise – viaggi.nanopress.it

Tra i tesori artistici più belli del Castello di Amboise ci sono gli appartamenti di Carlo VIII e di Luigi XII, con le camere da letto riccamente decorate. Ma l’attrazione più famosa è di certo la Cappella di Saint-Hubert, risalente al XVI secolo e situata all’interno del Chiostro.

Si tratta di un’opera d’arte unica nel suo genere dove giacciono le spoglie del grande Leonardo da Vinci. É uno degli ambienti maggiormente presi d’assalto dai turisti ed è quasi diventata una meta di pellegrinaggio.

Come raggiungere il Castello

Il Castello di Amboise si trova a circa due ore di auto da Parigi e a soli 30 minuti da Tours, ma esistono molte alternative per raggiungere la fortezza.

Se non si ha un’auto a disposizione, si può sempre optare per il treno o per gli autobus locali che collegano la città di Amboise ai principali centri della regione. Se invece vuoi usufruire di un mezzo di trasporto indipendente, potrai optare per un noleggio, facilmente reperibili in città.

Per gli amanti dell’escursionismo, infine, è possibile raggiungere il Castello attraverso la VeloFrancette, una pista ciclabile di circa 900 km che permette di scoprire tutta la Valle della Loira e tutti i suoi castelli.

Impostazioni privacy