Un bosco in Piazza San Fedele per il Salone del Mobile 2011

Piazza San Fedele Milano
Piazza San Fedele Milano

Un bosco in Piazza San Fedele, proprio dietro il Duomo, in occasione del Salone del Mobile 2011: perchè proprio qui gli antichi Celti veneravano un piccolo bosco, un ‘lucus‘ ovvero una radura circondata da alberi sacri.

Il Salone del Mobile 2011 continua a stupire e lancia un’iniziativa che farà piacere agli amanti del verde in città: si chiamerà CuoreBosco l’installazione che farà rivivere l’antico nucleo di Piazza San Fedele ed è proposta da Euroluce 2011, uno dei saloni satelliti del Mobile.

CuoreBosco sarà visitabile dal 12 al 17 aprile dalle 20.00 alle 23.00: lo scopo è quello di mostrare come la luce sia in grado di creare nuovi mondi e dare così risalto al cuore celtico di Milano, che corrispondeva proprio a questa zona compresa tra il Duomo e Piazza San Fedele.

L’installazione multimediale CuoreBosco, ideata dall’artista Attilio Stocchi, ricreerà nella piazzetta milanese l’antico bosco sacro ai Celti: queste antiche popolazioni consideravano il bosco colpito dalla luce una moltitudine di alberi con sentimento religioso.

Verrà costruito una sorta di Theatrum Naturae, dove rivivranno gli alberi avvolti nella nebbia, ma anche tutto quel mondo popolato da volatili: nella piazza di fianco al Duomo si sentiranno nuovamente i canti degli uccelli che qui abitavano, cardellini, upupe, codibugnoli, ballerine bianche, codirossi.

Tra tutti gli eventi del Salone del Mobile 2011, CuoreBosco è forse quello più strettamente legato alla storia del territorio milanese: l’installazione sarà una sincronizzazione di immagini, luci e suoni che ricreeranno sei momenti della giornata, dall’alba alla notte.

Impostazioni privacy