Un biglietto costa fino a 800 euro: dove ti porta questo treno

Un treno bellissimo con un biglietto che costa 800 euro. Scopriamo insieme dove potrebbe portarvi. Ve lo raccontiamo noi.

Un-biglietto-costa-800-euro
Un biglietto costa 800 euro – viaggi.nanopress.it

Al giorno d’oggi viaggiare in treno può essere una vera e propria esperienza. Non solo aereo dunque per spostarsi, ma scegliendo questa soluzione si può arricchire la propria esperienza di bellezza soprattutto. Quello di cui parliamo oggi è un vero lusso, amato e frequentato ogni anno da migliaia di persone. Vediamo dove prenderlo.

Un biglietto costa 800 euro, scopriamo questo treno

Molti lo definiscono il treno più lento del mondo, che detto così potrebbe non essere proprio una buona pubblicità. Eppure proprio questa caratteristica lo rende incredibilmente perfetto per un viaggio davvero suggestivo. Un biglietto costa 800 euro se si sceglie la Excellence Class, ma ci sono diverse altre tariffe di prezzo cui accedere.

Si chiama Glacier Express ed è un famosissimo treno che esiste fin dal 1933. Un percorso panoramico incredibile che in 8 ore collega Zermatt a St. Moritz e viceversa. Praticamente due delle località più belle ed esclusive immerse nelle Alpi Svizzere.

Perché è così amato? Perché a bordo trovate il lusso più sfrenato, con un vagone ristorante che prepara piatti sopraffini, ed anche una pratica audioguida che illustra nel dettaglio tutte le attrazioni che si incontrano lungo il percorso di viaggio. La famosa tariffa Excellence Classe che arriva a costare anche 800 euro, permette ancora di scegliere un menù particolarissimo. 5 portate di livello gourmet.

Il primo treno nella sua storia partì il 25 giugno 1933 da Zermatt con ben 70 passeggeri a bordo, arrivando a St. Moritz dopo 11 ore. Il treno viaggia su binari a scartamento ridotto ed è gestito dalla Ferrovia retica ed anche dalla Matterhorn-Gotthard-Bahn. Ad oggi il percorso si articola in 7 ore, durante le quali passa su 291 ponti, 91 tunnel, passando anche attraverso il passo dell’Oberalp. Il perché di questo nome? deriva dal ghiacciaio del Rodano, che veniva in passato toccato da questo percorso.  Nel 1982 inoltre è stata aperta anche la galleria della Furka, che permette una migliore circolazione anche inverno.

Il percorso e le tariffe del Glacier Express

Il percorso di questo treno incredibile permette di visitare alcune delle migliori località delle Alpi Svizzere. Parte da St. Moritz, e finisce per toccare Filisur, Thusis, Ilanz e Disentis, fino ad arrivare a Zermatt. Una variante prevede invece un percorso da Davos che si innesta fino a Filisur. Un’altra ancora inizia da Coira e si innesta poi nella località di Thusis. Naturalmente questi treni possono essere presi in tutte le direzioni.

Una ghiotta occasione per visitare St. Moritz, la patria del lusso ricca di meravigliosi ristoranti e strutture ricettive degne di nota. Dopo la visita in città potrete recarvi anche presso il lago St. Moritzersee, dove spesso si tengono anche corse di cavalli. C’è poi la città più alta d’Europa ovvero Davos, e come non citare la Gola del Reno. Qui si possono ammirare diverse interessanti formazioni rocciose ed uccelli di ogni tipo. Si può percorre sia a piedi che in bicicletta.

St.-Moritz
St. Moritz – viaggi.nanopress.it

Tra le tappe più suggestive certamente l’Oberalp, che si trova a 2033 metri di altitudine. E naturalmente Andermatt, che conta 8 passi alpini. Infine si arriva a Zermatt, un grazioso villaggio montano in stile alpino, che si apre ad una vista mozzafiato sul Monte Cervino. Le auto qui non possono accedere, si raggiunge solo tramite veicoli elettrici.

Le tariffe, eccezion fatta per gli 800 euro della Excellence Class, vanno dai 268 franchi in prima classe ai 129 franchi. Naturalmente consultando il sito web ufficiali si troveranno pacchetti e riduzioni anche fino al 50% , soprattutto per i giovani dai 6 a 16 anni. Al di sotto dei 6 anni il biglietto è gratis. Importante: i cani non possono accedere.

Impostazioni privacy