U Trinicellu: l’itinerario che attraversa tutta la Corsica

U Trinicellu, ne avete mai sentito parlare? Un meraviglioso itinerario in Corsica da prendere in considerazione in questo periodo.

lincanto-della-corsica
l’incanto della corsica – viaggi.nanopress.it

Novembre e dicembre sono i mesi migliori per esplorare meglio i territori appena fuori dalla nostra bella Italia. Se vi preoccupa il trasporto, oggi vi raccontiamo di un itinerario alla scoperta della bella Corsica. Con un mezzo davvero molto particolare.

U Trinicellu, ecco come esplorare la Corsica

In questo ultimo periodo, complici anche le numerose offerte delle diverse compagnie, il treno sembra essere diventato uno dei mezzi di trasporto preferiti per spostarsi durante un lungo viaggio. Alcuni di questi completano l’itinerario scelto e arricchiscono l’esperienza, come ad esempio quelli che attraversano zone meravigliose in autunno.

C’è una ferrovia in particolare che vi porterà alla scoperta di un paesaggio bellissimo, ovvero quello della Corsica, e lo farà permettendovi anche di spendere davvero molto poco. Non più di 50 euro. Si tratta del Chemin de Fer de la Corse, o U Trinicellu, letteralmente il piccolo treno secondo il dialetto corso. Una linea ferroviaria molto antica che attraversa tutta la Corsica passando per le meravigliose e celebri spiagge, ma conducendovi anche nell’entroterra montuoso.

lo-chemine-de-fer
lo chemine de fer – viaggi.nanopress.it

A quanto pare infatti l’esplorazione di questo territorio è una delle destinazioni più gettonate negli ultimi anni. Che si viaggi da soli o in famiglia, le meraviglie di questo territorio attirano sempre più persone ogni anno.

In viaggio con lo Chemin de Fer

Particolarmente lodato per essere una soluzione molto ecologica e soprattutto comoda, U Trinicellu è anche ideale per dare un bel taglio alle spese di trasporto. Sì perché a dispetto della lunghezza dell’itinerario, spenderete solo 50 euro a persona. Otterrete così un pass della durata di sette giorni, che vi permetterà di esplorare l’intero paese.

Un percorso di ben 232 chilometri e diverse fermate. E potrete decidere voi come farlo. Alcuni preferiscono spostarsi in un solo giorno, opzione molto possibile. Altrimenti c’è chi predilige di muoversi a tappe. Lo Chemin de Fer collega infatti ben tre zone, Ajaccio, Calvi e Bastia.

un-tour-della-corsica
un tour della corsica – viaggi.nanopress.it

Il consiglio generale è quello di prenotare con largo anticipo eventuali hotel per fermarvi lungo il viaggio e vedere di ogni luogo qualcosina, non ve ne pentirete, perché la Corsica è davvero una terra bellissima. In realtà U Trinicellu, o meglio il suo percorso, esiste già dal 1800. E da quella data incanta migliaia di appassionati. Il percorso ha richiesto il lavoro di circa 20.000 persone, impegnate per diverso tempo nella costruzione di circa 52 ponti e 32 tunnel.

I biglietti si possono prenotare comodamente online. Non vi resta che fare le valigie.

Impostazioni privacy