Trovato un reperto di 4500 anni fa, svela una data importante sulla nostra storia

Un reperto trovato svela un’importante retroscena della nostra storia. Questo riporta una data fondamentale. Ecco di cosa si tratta.

Trovato un reperto
Trovato un reperto di 4500 anni fa – viaggi.nanopress.it

Ogni giorni archeologi sono a lavoro e trovano in alcuni siti di studio oggetti che riscrivono la nostra storia. Questo reperto trovato è molto importante perché definisce una data molto importante che potrebbe cambiare molte cose. Continua a leggere per scoprire di più su questo ritrovamento.

Trovato reperto: ecco cosa cambia nella nostra storia

Il reperto ritrovato è una tavoletta. Questa risale a 4500 anni fa, alla Mesopotamia. Ha aiutato gli archeologi ha dare con certezza una prima data nella storia che non era mai stata data prima di oggi. Si tratta del primo bacio dato nella storia. È forse questa la prima tavoletta che lo rappresenta a pieno.

Reperto trovato
Reperto trovato – viaggi.nanopress.it

Sono tanti i modi in cui è stato definito ma questa domanda non era mai stata posta dagli esperti. Qual è stato il primo bacio in assoluto della storia degli uomini? I ricercatori dell’Università di Copenaghen hanno condotto uno studio e hanno trovato anche una soluzione. La risposta alla domanda è da ricercare nel Medio Oriente.

Gli esperti hanno iniziato a condurre delle ricerche che hanno stabilito che il primo bacio risale a 4500 anni fa. Siamo, come abbiamo detto, durante il periodo della Mesopotamia. Una data che ha cambiato non poche cose dato che fino a poco tempo fa si pensava che fosse avvenuto solamente 1000 anni dopo.

Sulla rivista Scienze si legge di questa ricerca condotta dagli scandinavi che hanno spiegato i dettagli. Dal primo bacio alla malattia che si è poi diffusa. Il contatto con le labbra infatti è una cultura da ricercare nell’antico ma non si ha la precisione della data e del luogo. Di seguito ulteriori dettagli.

Tavoletta con il primo bacio

La teoria portata avanti per anni vedeva che la diffusione di questa pratica sia avvenuta in Asia e nello specifico in una regione meridionale. Ma le cose sono cambiate con il ritrovamento della tavoletta che mostriamo di seguito. Si tratta di una tavoletta d’argilla del Mesopotamia che rappresenta attimi di vita quotidiana.

Questa rappresenta come il bacio faccia parte della sfera intima e romantica. Proprio per questo secondo l’ultimo studio condotto non ci sarebbe un luogo dove questa pratica è nata. È infatti una cultura molto diffusa anche in famiglia e tra le amicizie strette. Ma come abbiamo detto ha portato ad una malattia.

Tavoletta con il primo bacio
Tavoletta con il primo bacio – viaggi.nanopress.it

La malattia è l’herpes. Questo è stato collegato dagli esperti al primo bacio della storia grazie ad alcuni testi scritti che parlano continuamente di una malattia. La chiamavano bu’shanu e la descrizione non lascia dubbi che sia quella che tutti conosciamo oggi come herpes labiale.

Questa malattia si localizzava soprattutto dentro la bocca e fino alla gola. Crea delle piccole vescicole. Molto probabilmente i baci esistevano ancora prima di questa tavoletta e non ne è stata ancora trovata la prova. Nonostante i millenni sono passati le problematiche restano anche oggi.

Impostazioni privacy