Tra le passeggiate vista mare più belle d’Italia, da percorrere questa estate

Con l’arrivo dell’estate ecco alcuni luoghi dove fare delle passeggiate vista mare  e godere dei diversi luoghi meravigliosi d’Italia.

Passeggiate vista mare piu belle
Passeggiate vista mare più belle – viaggi.nanopress.it

Siamo ormai quasi in procinto di accogliere l’estate. Una stagione che è sinonimo di giornate di mare, aria aperta e naturalmente passeggiate. Le temperature si annunciano quest’anno davvero elevate, e potrebbero rendere la vita difficile a chi purtroppo patisce molto il caldo. In molti ovviamente prediligono uscire nelle ore più fresche della giornata e godere del panorama. Sono diversi i luoghi dove poter passeggiare ammirando il mare ed altre bellezze. Oggi ne vediamo alcuni e si trovano nel nostro paese.

Passeggiate vista mare più belle da fare in estate in Italia

Dove si potrebbe andare a camminare in cerca di una ventata di aria fresca o semplicemente per staccare dalla routine quotidiana? Un posto adatto potrebbe essere un lungomare, così da respirare anche aria buona e pulita.

Sono diverse le città italiane famose per i loro lungomare, che consentono di praticare passeggiate vista mare davvero indimenticabili. Uno tra i più belli è senza dubbio il Lungomare Falcomatà. Uno dei luoghi più iconici e affascinanti della città di Reggio Calabria.

tra-le-passeggiate-più-belle
Tra le passeggiate più belle – viaggi.nanopress.it

Intitolato al sindaco Italo Falcomatà, comprende un’area costiera che va dal porto e ingloba il fortino a mare, attraversando il lungomare Matteotti, Viale Genovese Zerbi e Corso Vittorio Emanuele.

Il Lungomare Falcomatà è molto più di una semplice strada costiera: rappresenta il cuore pulsante di Reggio Calabria, un luogo di incontro e di socializzazione per i suoi abitanti e un’attrazione imperdibile per i visitatori.

Lungo il percorso, si possono ammirare eleganti palazzi storici, negozi di lusso, ristoranti, gelaterie e caffè, che creano un’atmosfera vivace e accogliente. Numerosi alberi di palme, panchine e giardini ben curati offrono agli abitanti e ai visitatori un luogo piacevole per rilassarsi, fare una passeggiata o praticare attività all’aperto.

Inoltre, percorrendo il Lungomare si incontrano anche alcuni importanti punti di interesse, come la stele intitolata ad Italo Falcomatà e Palazzo Romeo Retez. E ancora una stele intitolata a Giovanni Pascoli con incisi alcuni versi del poeta. Proseguendo si incontra anche Villa Zerbi, nato come edificio in stile veneziano, che oggi è usato come sede espositiva, una fontana monumentale ed il celebre Albergo Miramare.

Questo percorso è noto anche col nome “il più bel chilometro d’Italia”, forse definizione attribuita da Gabriele D’Annunzio, grazie ad un curioso effetto ottico. Si chiama effetto fata morgana: dalla costa calabrese pare si possano vedere immagini ravvicinate della Sicilia riflesse nel mare.

Il lungomare di Cesenatico e il Porto Canale di Leonardo

Tra le passeggiate vista mare più belle che si possono fare, un’altra è sicuramente a Cesenatico. Una splendida camminata lungo il litorale di questa incantevole località balneare, nota per le sue spiagge sabbiose, le acque cristalline e il suo affascinante porto.

Qui il Lungomare si estende per diversi chilometri lungo la costa e offre una vasta gamma di attrazioni e servizi per i visitatori. Rappresenta uno dei punti più vivaci della città soprattutto in estate e di sera, quando si anima grazie ai diversi locali e ristoranti nelle vicinanze.

porto-canale-leonardo
Porto Canale Leonardo – viaggi.nanopress.it

Una delle principali attrazioni qui è Porto Canale di Leonardo che risale al XIV secolo. Pare che Leonardo Da Vinci lo visitò su richiesta di Cesare Borgia nel 1502, ricavando anche due disegni, ritrovati nei suoi taccuini. Non fu Leonardo a progettarlo in quanto già esistente, eppure il porto si chiama così per l’incredibile influenza che Da Vinci ebbe su questi luoghi.

Percorrendolo si incontrano diversi luoghi cittadini molto importanti: Piazza Pisacane, la Casa Museo Marino Moretti, ed una antica pescheria risalente al 1911.

Tra le passeggiate più belle anche il Lungomare di Terracina

Da non sottovalutare anche questa graziosa località in provincia di Latina, che è Terracina. Qui si trova un Lungomare di 4 chilometri che permette una vista mozzafiato anche sul promontorio del Circeo.

Il Lungomare Circe è percorribile in bicicletta, molto consigliato per godere del paesaggio circostante. La zona più bella è certamente quella del molo dove vedere sia i pescatori al lavoro che in lontananza Monte Sant’Angelo. Promontorio celebre per la presenza di un tempio dedicato a Giove Anxur.

Si accede anche a diversi lidi attrezzati e dotati di strutture ricettive all’accoglienza, ma anche di diverse spiagge libere.

lungomare-terracina
Lungomare Terracina – viaggi.nanopress.it

Le sere d’estate sono quelle che vedono il lungomare animarsi. Questo grazie alle bancarelle chioschi e locali notturni lungo la passeggiata. È un luogo popolare per trascorrere piacevoli serate in compagnia.

Ed è anche teatro di eventi e manifestazioni culturali, come concerti e spettacoli teatrali. Tutte occasioni che permettono a turisti e residenti di godere della scena culturale di questa incantevole città.

Impostazioni privacy