Quali sono le migliori mete turistiche per il 2023? Se lo chiedono in molti in procinto di iniziare ad organizzare le vacanze estive. Secondo una recente classifica due sono italiane, ma totalmente inaspettate.
Allentate ormai in maniera stabile le restrizioni dovute alla pandemia, siamo tutti pronti a lasciarci alle spalle il lungo periodo trascorso senza poter programmare meritate vacanze e fantasticare su dove trascorrere le ormai imminenti vacanze estive. Infatti di solito questo è il periodo ottimale per iniziare a prenotare e programmare in attesa delle ferie. Se vi state domandando dove sarebbe meglio andare in vacanza in questo 2023, in vostro soccorso arriva una classifica apposita, con due destinazioni tutte italiane.
Le migliori mete turistiche per il 2023, due sono in Italia
Una classifica che è una vera e propria inchiesta. A condurla e pubblicarla è il Daily Telegraph, validissimo quotidiano del Regno Unito, che ha pubblicato nell’inizio del mese di aprile un articolo dedicato, “the ultimate travel bucket list for 2023”.
Un elenco delle migliori destinazioni da prendere in considerazione, stilata tenendo conto di vari fattori: cambiamenti climatici, prezzi, luoghi di interesse, insomma delle proposte che tengano presente quanto siano cambiate le esigenze dei viaggiatori in quello che è ormai il mondo post pandemia.
Infatti curiosamente nella lista se ci focalizziamo sull’Italia non troviamo le solite località più amate soprattutto dagli stranieri, ovvero Venezia, Roma, la costiera Amalfitana. Insieme ad altre località europee, secondo il Telegraph nel 2023 vale la pena prenotare a Tropea e Verona!
Le vacanze in Italia secondo il Daily Telegraph
Le due belle città, che certo non hanno bisogno di presentazioni, tantomeno hanno nulla da invidiare a mete più inflazionate, sono state scelte tenendo presente la ricca offerta di siti di interesse di entrambe, l’opportunità di trascorrere una vacanza perfettamente equilibrata tra cultura, relax e divertimento.
Inoltre da non sottovalutare la questione economica: molto vantaggiose rispetto a destinazioni del belpaese decisamente ormai definite troppo care rispetto agli anni precedenti. Effettivamente parliamo di due luoghi autentiche eccellenze del nostro paese.
Verona oltre ad emanare il fascino dell’antica fama shakespeariana, è una città ricca di storia e luoghi incantevoli. Inoltre da non sottovalutare l’opportunità di usarla come base per fare visita a luoghi limitrofi come il Lago di Garda, Bardolino, la strada del vino del Veneto. Tropea è nota anche come “perla del Tirreno” per la bellezza del mare e delle spiagge. Può competere con Sicilia e Sardegna ed offre l’opportunità di visitarne anche luoghi storici, come il centro storico risalente al periodo aragonese.
Le migliori mete turistiche per il 2023, visitare Verona e Tropea
Verona è una destinazione che va bene in ogni stagione dell’anno, ognuna con le sue peculiarità. In estate si può però abbinare l’opportunità di assistere agli spettacoli della celebre Arena. Se invece si è più interessati alla vita diurna allora giugno potrebbe essere ideale per evitare picchi di calore.
In molti consigliano di prenotare nel centro storico e da qui spostarsi nei luoghi simbolo della città: iniziando dalla celebre “casa di Giulietta”, tappe obbligate sono la famosa Piazza delle Erbe, il Castello Scaligero, Piazza Bra. O semplicemente passeggiare lungo il fiume Adige, dedicare due ore al Museo degli Affreschi ed approfittare per una escursione al Parco delle Cascate di Molina.
Per godersi pienamente la città più romantica d’Italia sono sufficienti tre o quattro giorni, di più se si desidera abbinare l’esplorazione dei dintorni, magari in una sorta di tour dei luoghi che hanno ispirato William Shakespeare nella stesura di Romeo e Giulietta.
Tropea è invece perfetta per l’estate piena, sia per una bella settimana all’insegna del bel mare, che per la vivace vita notturna. Visitato l’antico centro storico e la sua Cattedrale Normanna, la località calabrese stupisce con le sue sabbie cristalline.
Le sue spiagge più note? Quella del Convento, la Rotonda, Marina dell’Isola e A’ Linguata, solo per citarne alcune. Da non perdere sicuramente il simbolo del luogo, il Santuario di Santa Maria dell’Isola. Una piccola chiesa sita su un isolotto da visitare anche per la ricca vegetazione.
Soprattutto programmare una vacanza a Tropea è una bella opportunità di conoscere anche le Isole Eolie. Da qui è possibile riservare una mini crociera o perché no delle escursioni guidate di questi luoghi.