Nella classifica delle migliori città europee Vegan friendly al primo posti tra quelle italiane c’è una città molto rinomata. Ecco di quale si tratta.
L’alimentazione, oggi, è molta diversa da come lo era qualche anno fa, un po’ per via di varie intolleranze e allergie alimentari che sono insorte negli ultimi anni e un po’ per via di tendenze di moda e di scelte di vita.
Per questo, troviamo rispetto al passato, la presenza di molti prodotti adatti a tutti coloro che decidono di mangiare diversamente dalla maggior parte della popolazione, grazie anche alla presenza di ristoranti e supermercati adatti alle loro esigenze.
La città più Vegan friendly di tutta Italia
In tutto il mondo, ci sono persone che sono affetti da celiachia e quindi devono seguire una dieta che esclude il glutine dalla loro dieta come anche gli intolleranti al lattosio che devono evitare di assumere latticini.
Per queste tipologie di persone ci sono prodotti adatti, che vedono la preparazione di alimenti senza glutine e senza lattosio o contenente solo lo 0,01% di questo disaccaride-zucchero.
Diversamente, ci sono persone che decidono di seguire una determinata dieta per scelte etiche come quella di non mangiare animali e quindi seguono un’alimentazione vegetariana e coloro che evitano di mangiare qualsiasi alimento proviene da origini animali.
Questi, sono chiamati vegani, e oltre a non consumare carne, escludono dalla loro alimentazioni prodotti come uova, latticini e tutto quello che vede la presenza di prodotti create da risorse animali.
Nel corso degli ultimi 20 anni, ma in particolare negli ultimi 10, specialmente nelle nuove generazioni, il veganismo si è diffuso sempre più, in tutto il mondo e in Europa la percentuale non è bassa.
Per questo motivo, i ristoratori si sono adattati alle esigenze della clientela e si sono anche aperti esercizi ricettivi che vedono l’uso esclusive di risorse che non prevede alimenti di origine animale.
La classifica e la prima città Italiana adatta per i vegani
Alcuni siti internet, utilizzati da vegani in tutto il mondo, hanno stilato una classifica delle città per ogni continente dove è possibile trovare ristoranti e locali che si basano sul veganismo e sul plant-based.
Tra questi, in Europa, primeggia Londra, e soltanto al 21° posto troviamo la prima città Italiana che invece sale sul podio tra quelle Vegan friendly di tutta la Penisola e si tratta di Milano.
Grazie alla presenza di molte industrie e di multinazionali che presentano spesso il ricevimento di stranieri e un’importanza costante per la moda e per il cinema, in questa città sono presenti molti locali ricettivi vegan rispetto altre città d’Italia.
Segue, al 26° posto, la città di Roma, che sta cercando sempre più di adattarsi alle nuove forme di alimentazione per far si che offra maggior libertà di scelta sia ai suoi cittadini che ai visitatori.
Fuori dalla classifica tutte le altre città italiane, anche se, nei principali capoluoghi e nelle città con maggior afflusso turistico, è stata rilevata almeno la presenza di un locale vegan in ognuna di esse.
In maggior espansione, invece, specialmente nel Sud, e nella città di Bari, la presenza di locali che offrono Pokè.