Non gettare le valigie vecchie e rotte, puoi crearci qualcosa di unico per casa

Ecco come riutilizzare le valigie vecchie e rotte. Non devi gettarle perché puoi creare qualcosa di unico per la tua casa.

Valigie rotte e vecchie
Valigie rotte e vecchie – viaggi.nanopress.it

Chi ama viaggiare avrà sicuramente in casa molte valigie e alcune di questo anche in condizioni non ottime. Quando si viaggia molto e soprattutto con il tempo queste si usurano e possono rompersi. Sono però un oggetto che non va gettato perché può essere riciclato per creare qualcosa per la propria casa.

Andremo a vedere come realizzare un riciclo creativo con valigie vecchie e rotte. Per farlo dovrai attivare la tua fantasia e pensare tu a come fare, altrimenti ti diamo noi la soluzione e ti mostriamo come devi fare. Non ti serve altro che una valigia che non utilizzi più perché rotta.

vecchie valigie e rotte
vecchie valigie e rotte – viaggi.nanopress.it

Di seguito ti mostreremo come realizzare un piccolo mobiletto con la tua vecchia valigia rotta. Procurati forbici, taglierino, pittura ed altro ancora per iniziare a lavorare. Nel prossimo paragrafo trovi tutti i passaggi per realizzare questo progetto di riciclo creativo. Iniziamo.

Valigie vecchie e rotte: ecco come riutilizzarle

Come abbiamo detto vedremo come realizzare un progetto creativo partendo solamente da una valigia rotta e vecchia. Per prima cosa dovrai prendere la valigia e sfoderarla con l’aiuto delle forbici. A questo punto troverai delle viti e non dovrai far altro che svitarle per rimuovere ogni parte della valigia.

Prosegui così sia per quelle che troverai all’interno che per quelle che troverai sulle ruote. Con il taglierino elimina tutta la fodera e rimani solo la parte laterale della valigia, quella che è più resistente e consente a questa di mantenere la propria forma. Non eliminare il manico.

riciclo di una valigia
riciclo di una valigia – viaggi.nanopress.it

Ora prendi dello stucco. Con questo vai a riempire tutti i buchi che sono rimasti andando a rimuovere le viti. Prendi poi del cartone e posizionalo della forma precisa dove c’erano prima le ruote. Aiutati con della colla a caldo per incollare i due pezzi di cartone. Ricopri poi con il nastro carta. Quando lo stucco è asciutto procedi e carteggia.

A questo punto prendi un tessuto che preferisci, meglio uno densamente strutturato e ritaglia della larghezza della valigia. Posiziona poi della colla per tessuto internamente e inizia ad incollare il tessuto per tutta la lunghezza. Procedi per piccoli pezzi. Passa poi la colla anche sul lato superiore del tessuto.

fare un mobiletto con una valigia
fare un mobiletto con una valigia – viaggi.nanopress.it

Per i laterali puoi aiutarti anche con una graffatrice manuale. Per le parti curve taglia a in più parti la stoffa in modo da non avere pieghe. Ricopri poi anche la parte esterna. Una volta asciugato fai una seconda passata di colla ovunque. Procedi con della vernice bianca e fai quante passate sono necessarie per avere un colore pieno.

Prendi ora delle mensole e posizionale all’interno della valigia. Ricopri il mobile esternamente con della iuta oppure lascialo così. Ecco che hai ottenuto un piccolo mobiletto. Se vuoi avare una maggiore stabilità puoi creare anche una piccola struttura in legno su cui appoggerà. Ed ecco che non avrai così buttato la tua valigia.

Impostazioni privacy