Una classifica incorona tre litorali del nostro paese tra le cento spiagge più belle del mondo, ecco di quali si tratta.
Quando si parla di mare lo sappiamo, il nostro paese non ha davvero nulla da invidiare a nessuno. Anzi, spesso diverse località italiane vengono preferite ad esotiche mete estere quando si tratta di prenotare le vacanze estive. Merito delle spiagge dorate e dell’acqua pulita e cristallina.
Le cento spiagge più belle del mondo, tre sono italiane
Ogni anno milioni di turisti nel periodo estivo si riversano sulle nostre spiagge, pronti a godere del vero relax e praticare diversi sport acquatici in serenità. Non a caso il nostro paese è amatissimo in tutto il mondo e meta gettonata non solo dagli italiani, ma anche da turisti stranieri.
Non a caso quando si parla di classifiche il nostro paese è sempre molto presente. Questa volta a metterlo sotto la lente d’ingrandimento è Lonely Planet, che ha sfornato proprio da poco una lista di litorali stupendi da prendere in considerazione per il 2024. Si tratta di un lunghissimo elenco di spiagge incredibile, caratterizzate da grotte, sabbia dorata, acque incredibili dove fare snorkeling.
In questo elenco, tra le cento spiagge più belle del mondo, tre sono italiane. Fanno compagnia a zone come la Blue Lagoon Beach nelle Fiji, Ipanema Beach a Rio de Janeiro, e Playa Tortuga a Puerto Rico. E in questo elenco troviamo la Baia di Ieranto di Amalfi, Cala Goloritzé in Sardegna e Cala Capreria in Sicilia.
Dalla Baia di Ieranto a Cala Capreria
La Baia di Ieranto è un luogo di tale bellezza da essere considerato un patrimonio del Fai. Si trova esattamente davanti ai Faraglioni di Capri, ed è per la sua bellezza citata anche in diverse opere come ad esempio in quelle di Plinio il Vecchio ed Omero. Ad esempio si narra che Ulisse passò di qui tornando a Itaca, e qui incontrò delle Sirene.
La Baia è patrimonio fai per l’incredibile spettacolo naturale e negli anni è stata anche sottoposta a diversi interventi di restauro ambientale, così da riportare ad antico splendore la macchia mediterranea. Nota per la sua biodiversità, vanta esempi di rosmarino, ginepro e molto altro. Le persone amano venire qui per praticare snorkeling, kayak, e per fare dell’interessante birdwatching.
Cala Goloritzé nel cuore della bella Sardegna, è anche un’area protetta dal 1995. Ogni anno gli utenti di Trip Advisor la premiano tra le spiagge più belle d’Italia. Celebre per l’arenile composto di sassolini bianchi, che portano direttamente alla graziosa Spiaggia delle Sorgenti, dove alcune acque sgorgano direttamente da una parete rocciosa, scavata dal mare.
C’è poi Cala Capreria una delle più belle lungo la Riserva dello Zingaro, perfetta anche per i bambini. Notevole qui la sua acqua azzurra e le rocce che la circondano. Nelle vicinanze si trova anche il Museo Naturalistico, che decisamente merita una visita.