I quartieri di tendenza di Milano

Milano, la metropoli lombarda, ospita quartieri di tendenza dove vivere o passare giornate e serate da non dimenticare.

NoLo
NoLo-viaggi.nanopress.it

Uno dei quartieri più di tendenza di Milano è NoLo, Nord di Loreto. È soprannominata la Piccola Tribeca, uno dei luoghi più caratteristici e interessanti di Manhattan a New York.

A Milano è il quartiere multietnico e più frequentato del momento. Ci si arriva attraversando Piazzale Loreto e proseguendo in direzione nord – est. I suoi ristorantini, le sue macellerie magrebine e l’happy hour sono alcuni dei motivi per cui NoLo è molto frequentato.

Un quartiere dedicato non solo al divertimento, ma anche alla cultura. Sono numerose le gallerie d’arte e gli edifici storici risalenti agli anni ’20 come quelli presenti vicino allo storico Parco Trotter.

Per chi ama le proiezioni di film indipendenti e in lingua originale c’è il Beltrade. Da ammirare le palazzine Liberty o il mercatino Le Pulci Spettinate. E per chi ama andare in bicicletta c’è la ciclabile del Naviglio della Martesana.

Quartieri di tendenza

Altro quartiere molto in voga è Porta Romana. Dedicato a chi ama il cibo. Da segnare la Cascina Cuccagna con il suo particolare menù vegano. Per palati più sofisticati c’è lo stellato Eugenio Boer nella zona di Santa Sofia.

Un edificio da visitare è la Torre progettata da Rem Koolhaas e che completa la sede della Fondazione Prada. Nel quartiere di Porta Nuova si trova la Biblioteca degli Alberi. Su progetto dell’architetto Petra Blaisse, ospita 90.000 piante di queste 45.000 sono bulbi e 450 sono alberi.

Oltre al bellissimo e particolare polmone verde ci si può fermare al celebre ristorante Ratanà di Cesare Battisti. Porta Venezia è un altro quartiere di tendenza con i suoi giardini di via Palestro che ora sono conosciuti come Parco Montanelli.

È un parco destinato al tempo libero, che permette di allenarsi all’aperto circondati da alberi secolari. E proprio di fronte al parco per chi ama l’arte c’è il Pac e il Gam Milano. Entrambi hanno sede nella villa settecentesca Belgiojoso progettata da Leopoldo Pollack.

CityLife
CityLife-viaggi.nanopress.it

E tra i quartieri in di Milano non poteva certamente mancare City Life. Sorge nella ex zona fiera e, grazie ai grattacieli di Zaha Adid, Arata Isozaki e Daniel Libeskind, ha richiamato molte persone appassionate di architettura a livello internazionale.

CityLife

Tra i grattacieli super moderni si trova un parco di 3000 chilometri quadrati che ospita anche gli orti urbani. Le iniziative qui sono numerose, come i laboratori di coltivazioni di fiori e di cura dell’orto.

Per chi ama lo sport City Life offre i campi blu di Padel e per gli amanti dello shopping cè il City Life shopping District. E’ anche il quartiere dove hanno casa i personaggi dello spettacolo tra i più conosciuti.

Impostazioni privacy