Il sentiero che si affaccia sulle cascate: per una passeggiata indimenticabile

Se siete alla ricerca di un luogo dove fare una passeggiata indimenticabile, ecco il sentiero che affaccia sulle cascate, dove si trova?

Il sentiero che affaccia sulle cascate – viaggi.nanopress.it

Che il nostro paese sia ricco di paesaggi suggestivi e di rigogliosa natura è cosa nota. Pensiamo di conoscerlo da cima a fondo, beh in realtà non è così. Ci sono diversi luoghi che riempiono gli occhi di meraviglia e stupore e che fanno davvero molto bene alla salute: aria pulita, sentieri perfetti per lunghe camminate e molto altro.

Il sentiero che affaccia sulle cascate, ecco dove si trova

Nelle prossime settimane tempo ballerino permettendo, la primavera dovrebbe tornare sulla nostra penisola, consentendoci di pensare a qualcosa di più attivo per trascorrere i nostri weekend, magari qualche bella gita fuori porta.

Abbinando una suggestiva passeggiata alla scoperta di qualcosa di nuovo. Ad esempio il sentiero che affaccia sulle cascate, sapete dove si trova? Nella bellissima cornice del Friuli Venezia Giulia, precisamente nel comune di Chiusaforte.

Un sentiero che conduce ad una vera meraviglia, ovvero alla scoperta di ben 13 cascate, una migliore dell’altra, un percorso che snocciola caratteristiche uniche e davvero magiche. Tra le più celebri citiamo certamente la Cascata Goriuda, quella Repepeit e la Cascata Cadramazzo, probabilmente tra le più imponenti.

Come arrivare qui? Fortunatamente il sentiero è un percorso che tutti i camminatori, esperti e non possono percorrere con facilità, grazie a diversi accessi di breve durata. Ad accompagnare la passeggiata anche l’incontro con animali e soprattutto uccelli, un luogo perfetto per il bird watching.

La cornice di Chiusaforte

Si tratta di un sentiero amatissimo da chi pratica escursionismo, ma anche dalle famiglie. Una bella occasione per vedere da vicino il bellissimo borgo di ChiusaForte. Un piccolo paesino di appena 603 abitanti.  La maggior parte delle Cacate si trovano vicinissime alla strada statale che conduce direttamente al comune.

Non può mancare la visita al Fontanone di Goriuda. Vanta infatti un salto di circa 800 metri di altezza, arrivando fino ad un laghetto davvero incredibile. Proseguendo lungo il percorso si arriva ad una cascata altrettanto bella sebbene più piccola.

fontanone di goriuda
Fontanone di Goriuda – Foto Turismo FVG

Una volta terminato il percorso nelle cascate è il momento di concedersi una bella visita al borgo, che è noto anche per il centro storico. Si trovano qui diverse meravigliose vie acciottolate e antiche casette che rimandano alle sue altrettanto antiche origini. Il tutto è ancora oggi ottimamente conservato.

Non perdete una visita alla graziosa chiesa di San Bartolomeo. Molto celebre qui è il suo campanile che si vede da qualsiasi angolazione all’interno del comune.

Impostazioni privacy