Nella nostra nazione c’è una terrazza panoramica piena di sentieri che è stata designata come la più bella d’Italia. Ecco di quale si tratta.
L’Italia è una delle Nazioni del mondo più visitate di sempre che vanta il primato di avere al suo interno più Patrimoni dell’UNESCO.
Grazie a questo dato, sono tanti i turisti che si recano nel nostro Paese per ammirare i monumenti e le bellezze che la natura regala.
La terrazza più bella d’Italia: ecco dove si trova
Molte di queste, sono tutelate anche dal punto di visto paesaggistico assieme alla loro fauna e alla loro flora.
In questo periodo, con l’arrivo della primavera e con l’innalzamento delle temperatura e il sole che si sprigiona, in molti cercano di farsi una vacanza in relax.
Ci sono tantissime mete che vengono scelte dai turisti di ogni parte del mondo e anche da noi italiani e il più delle volte le mete sono città d’arte o paesi che offrono un bellissimo panorama.
Questi bellissimi luoghi sono spesso al di sotto di bellissime terrazze e il luogo prende il nome di belvedere, per via della bella visione che si ha recandosi in quel determinato posto.
In Italia, ci sono tantissime terrazze che sono diventate famose e che regalano la bellezza di una località come ad esempio quella di Matera, quelle di Polignano a Mare, di Sorrento, di Martina Franca e così via.
Ma c’è un paese che detiene è salito sul podio per essere quello dove è presente la terrazza più bella d’Italia e per arrivarci bisogna attraversare il borgo pieno di sentieri.
Questo bellissimo belvedere, si trova in provincia di Macerata, nelle Marche e più precisamente a Cingoli.
Da sempre per via delle sue vedute panoramiche, questa terrazza, incanta tutti i visitatori per via della veduta che si può scorgere.
Ecco il percorso per arrivare al Balcone delle Marche
Conosciuto come Il Balcone delle Marche, questa terrazza panoramica sorge sulle mura castellane ed è inserito all’interno dei posti da visitare durante una gita tra i borghi più belli d’Italia.
Per arrivarci bisogna entrare da Corso Garibaldi, dopo aver superato la Porta Pia, e dopo Palazzo Castiglioni salire fino a Piazza Vittorio Emanuele.
Qui troveremo la Torre dell’Orologio che spunta dal Palazzo Municipale e la Cattedrale della Santa Maria Assunta che risale al XVII secolo.
Da qui si accede al centro storico ricco di negozi e di sentieri che portano fino alla Fontana di Maltempo, da sempre considerata molto enigmatica come il suo nome.
Salendo su per questi sentieri ecco che ci si ritrova sulla Balconata delle Marche dove poter ammirare tutta Cingoli e lasciarsi andare specialmente se siamo in compagnia della nostra metà durante il tramonto.
Proprio per via della sua indole romantica, questa terrazza spesso viene chiamata La terrazza degli innamorati, perché specie in primavera e d’estate si possono vedere coppie che mano nella mano salgono fino in cima per vedere il bellissimo panorama.
Al secondo posto, troviamo la terrazza di Bertinoro e al terzo quella di Ravello nella Costa Amalfitana.