Alla scoperta di Tenerife, una delle isole Canarie più famose e più visitate. Ecco cosa vedere nell’isola dell’eterna primavera.
Ci sono luoghi in Europa, con paesaggi sublimi e quasi surreali, un clima perfetto dove vivere tutto l’anno come in vacanza, e mare dai colori accesi e perfetti.
Tra questi luoghi, troviamo sicuramente Tenerife, una delle isole Canarie, tra le più famose e visitate da turisti di tutto il mondo. Un’isola meravigliosa con spiagge da sogno e colori suggestivi, chiamata anche “l’isola dell’eterna primavera”.
Ma perché questo appellativo? Qui il clima è mite tutto l’anno, grazie alla vicinanza con l’equatore. Infatti, le temperature sono comprese tra i 14 e i 19 gradi in inverno, e tra i 20 e i 28 gradi in estate. Difficile quindi trovare un momento dell’anno in cui non è possibile visitarla e non amarla.
Andiamo quindi alla scoperta di questa meravigliosa isola e vediamo quali sono i luoghi più belli da non perdere.
Tenerife, cosa vedere
Tenerife è la più grande delle isole Canarie, un’isola montuosa con alte scogliere e scorci mozzafiato, oltre che un mare davvero imperdibile.
Tra i luoghi da vedere assolutamente, c’è il Parco Nazionale del Teide, nella parte più alta dell’isola, dove si trova il Teide, il monte più alto di tutta la Spagna. Qui, oltre ad un grande patrimonio archeologico, troviamo più di 50 tipi di piante endemiche e paesaggi unici e suggestivi.
Santa Cruz de Tenerife è la capitale dell’isola, una splendida cittadina dove vedere, tra le altre cose, l’Auditorium di Tenerife, un edificio costiero con la forma di lamine intrecciate, l’edificio civile più moderno di tutta l’isola. Al contrario, il Castello di San Cristobal è l’edificio più antico, i cui resti si possono vedere in una galleria sotterranea di Plaza Espana.
Tra le altre cose da vedere in questa città, il Parco Garcia Sanabria, con molte specie di piante esotiche come palme e alberi di cocco, ma anche il Museo della Natura e dell’Archeologia, dove troviamo la collezione più importante sulla cultura guancia.
Oltre alla capitale, ci sono anche altre interessanti città, come Bajamar, o Guimar, famosa per delle misteriose piramidi. Bella anche Icod de los Vinos, un paesino sulla costa settentrionale famoso per le piantagioni di banani e una spettacolare vista sul Monte Teide. Inoltre, tra gli altri luoghi da visitare a Tenerife, troviamo delle caratteristiche piscine naturali, tra cui quelle de Los Gigantes, ma anche quelle di Charco Azul e il Lago Martianez.
Le spiagge più belle
Insieme a Fuerteventura, Tenerife è l’isola delle Canarie più scelta per il turismo balneare, in qualsiasi stagione visto il suo clima perfetto. Qui le spiagge infatti sono tutte meravigliose, alcune più ventose e suggestive, altre più riparate e paradisiache.
Tra le spiagge più belle, vi consigliamo sicuramente Playa Bollullo, una delle spiagge più belle di tutto l’arcipelago, sulla costa settentrionale dell’isola, oppure Playa el Medano, tra le più belle e selvagge del sud di Tenerife.
Bellissima anche Playa El Duque, nella zona sud, con il mare sempre calmo e senza vento, e Las Teresitas, una spiaggia lunga e con sabbia dorata e l’acqua sempre calda grazie alla barriera di scogli presente.
Infine, come abbiamo accennato, a Tenerife non c’è solo mare, ma anche delle belle piscine naturali. Tra queste, Playa de Los Gigantes, dove si trovano le enormi scogliere Los Gigantes, che formano una bella piscina salata.