Tateyama Kurobe Alpine Route in Giappone: la via che passa tra pareti di ghiaccio

Tateyama Kurobe Alpine Route in Giappone
Tateyama Kurobe Alpine Route in Giappone

Conoscete la Tateyama Kurobe Alpine Route in Giappone? Tranquillizzatevi, pochi in Italia saprebbero di cosa stiamo parlando. Eppure si tratta di un itinerario decisamente spettacolare e da non perdere, perchè la strada da percorrere passa in mezzo a gigantesche pareti di ghiaccio e neve alte 20 metri.
Si direbbe un paesaggio più alpino che classico giapponese, vero? Beh, anche se non stiamo parlando dei tradizionali ciliegi in fiore, ammetterete che si tratta di un paesaggio unico e altrettanto scenografico.

La Tateyama Kurobe Alpine Route è lunga 37 chilometri circa che attraversa le Hida Mountains: è un itinerario che, tra il punto d’inizio e la fine, supera un dislivello di 1975 metri e che unisce la città di Toyama a Shinano-Omachi passando attraverso scenari di alta montagna incredibili.
La via è stata aperta la prima volta il 1° giugno 1971 e oggi costituisce, oltre che un collegamento tra due città, anche un’attrazione turistica.

Bus sulla Tateyama Alpine Route
Bus sulla Tateyama Alpine Route

Come potrete facilmente intuire, nei mesi invernali da novembre ad aprile la quantità di neve è talmente abbondante da rendere il tratto di strada impossibile da percorrere. La situazione cambia soltanto a primavera inoltrata, quando la via viene letteralmente scavata tra ghiaccio e neve e può riaprire al traffico.
Lungo la Tateyama Kurobe Alpine Route esistono anche alcuni hotel che fungono da base per gli appassionati di trekking e scalate.

Viandanti sulla Tateyama Kurobe Alpine Route
Viandanti sulla Tateyama Kurobe Alpine Route

Lungo la Tateyama Kurobe Alpine Route si utilizzano 5 differenti mezzi di trasporto: oltre ai propri piedi, infatti, ci sono tratti percorribili in autobus, funicolare, filobus, passerelle aeree.
Eppure, nonostante l’impatto dell’uomo, la strada è stata costruita per rispettare il più possibile l’ambiente circostante: infatti, ci sono tre linee sotterranee (delle quali due sono filobus, gli unici rimasti in tutto il Giappone e mantenuti proprio perchè non emettono gas) che passano sotto i cumuli di neve.
Inutile dire che, tra le 10 attività imperdibili da fare in Giappone, il passaggio lungo la Tateyama Kurobe Alpine Route dovrebbe rientrare a pieno titolo!

Impostazioni privacy