Svelata la città con più miliardari al mondo: probabilmente non te l’aspetti

Secondo la Hurun Global Rich List 2024 le città con il maggior numero di miliardari rivelano dove si concentra la ricchezza nel mondo, ecco la città con più miliardari al mondo. 

Città con più miliardari al mondo
Città con più miliardari al mondo (viaggi.nanopress.it)

Pallavi Rao di Visual Capitalist ha stilato la Hurun Global Rich List 2024, ovvero la classifica delle città con il maggior numero di miliardari che rivelano dove si concentra la ricchezza nel mondo.

Questa lista ci aiuta a comprendere la distribuzione dei miliardari che di conseguenza ci aiuta ad identificare le aree di crescita economica e di influenza globale.

L’anno precedente deteneva il primato come città con più miliardari al mondo Pechino che quest’anno è scesa al quarto posto, superata anche da Londra e Mumbai.

Tale cambiamento è stato attribuito ad una sorta di stagnazione economica della Cina durante l’ultimo anno, che ha ridotto il numero di miliardari nella sua città principali.

La città che ha subito la maggiore diminuzione in classifica è Hangzhou scendendo di addirittura cinque posizioni.

Le città indiane invece hanno mostrato una crescita particolarmente significativa. Mumbai infatti è salita di tre posizioni e Nuova Delhi di sei riflettendo l’aumento della ricchezza in India. Le città asiatiche, tralasciando Seul, hanno guadagnato tutte posizioni.

Ma chi c’è al primo posto come la città con il maggior numero di miliardari che ha superato Pechino?

Le 20 città con il maggior numero di miliardari, ecco il podio

La Cina e gli Stati Uniti a quanto pare dominano la classifica, ospitano infatti circa la metà dei 3200 miliardari del mondo. Tale dato sottolinea l’influenza economica di questi due paesi.

Al primo posto in classifica infatti c’è New York, che si è aggiudicata l’appellativo di città con il maggior numero di miliardari nel 2024. 

New York
New York (viaggi.nanopress.it)

L’Europa continentale, fatta eccezione per Mosca e Parigi, non compare all’interno della top 20.

Purtroppo tramite questa classifica si può notare un declino nella concentrazione di ricchezza per quanto riguarda svariate città europee.

Capitali come Seul e Taipei, pur appartenendo a paesi non troppo grandi, superano le città europee, facendo sì che l’Europa slitti verso gli ultimi posti in termini di ricchezza.

Una curiosità interessante per quanto riguarda i miliardari, vede protagonista Taylor Swift. Che è ufficialmente considerata da Hurun miliardaria, con un patrimonio netto stimato di 1,2 miliardi di dollari.

Londra
Londra (viaggi.nanopress.it)

La classifica del 2024 quindi riflette principalmente i cambiamenti economici globali, con una Cina in lieve declino ed un India in forte crescita.

Per quanto riguarda gli Stati Uniti, mantengono la loro posizione dominante e l’Europa invece perde terreno nella sua corsa alla ricchezza globale.

Impostazioni privacy