Sushi sicuro a Milano: i 10 migliori sushi suggeriti dai ristoratori giapponesi

Dove mangiare il miglior sushi sicuro a Milano? Ecco gli indirizzi di ristoranti divisi per fasce di prezzo dove poter gustare street food e spendere 30, 50, 60 euro e oltre.

da , il

    Dove si può mangiare del buon sushi sicuro a Milano? Con l’aiuto dell’Associazione Italiana Ristoratori Giapponesi sfogliamo dieci indirizzi dove poter mangiare del vero sushi di qualità garantita. Per gli appassionati del sushi è impossibile anche solo prendere in considerazione l’idea di poter togliere dal proprio menu questa pietanza a base di pesce crudo. Eppure, gli ultimi allarmi in seguito agli aumentati casi di sindrome sgombroide accaduti proprio nella città di Milano hanno destato preoccupazione in tutti. Dove andare a mangiare sushi a Milano per evitare intossicazioni alimentari, scongiurare il rischio di Anisakis e godere invece di cibi di qualità, correttamente conservati e lavorati? In città ci sono diversi locali ispirati alla cucina giapponese, come le centinaia di insegne ispirate al metodo ”all you can eat”, ma di seguito troverete invece solo nomi, indirizzi e prezzi di ristoranti garantiti dall’Airg, in cui mangiare buon sushi a Milano accolti da autentici padroni di casa giapponesi.

    ENDO

    Endo

    Locale longevo, ha aperto nel 1964 ma con diversa gestione rispetto a quella attuale. In cucina c’è lo chef Kato. Specialità della casa: sushi e piatti tipici della cucina giapponese.

    Prezzi: pranzo con menu fisso dai 15 ai 21 euro. Cena a 50 euro, bevande incluse.

    Tomoyoshi Endo si trova in via Vittor Pisani numero 13, tel. 02 66986117

    POPOROYA

    Poporoya

    Primo sushi bar di Milano, ha aperto nel 1989 grazie a un’idea dello chef Shiro. Vicino c’è anche un fornito market giapponese. Specialità della casa: sushi, chirashi, zuppe, udon e soba. Anche da asporto.

    Prezzi: pranzo e cena dai 25 ai 30 euro, bevande incluse.

    Poporoya si trova in Via Eustachi, 17, Tel. +39.02.2940.6797

    SHIRO

    Shiro

    Lo chef Shiro del Poporoya è anche titolare di questo locale frequentato dalle famiglie giapponesi residenti a Milano, ma qui l’esperto di pesce è lo chef Hirazawa Minoru. Specialità della casa: sushi, sashimi, chirashizushi, ramen, soba, udon, tempura, yakitori.

    Prezzi: pranzo con 20 euro, cena da 35 a 40 euro, bevande incluse.

    Shiro si trova in Via Eustachi, 20, Tel. +39.02.2951.2635

    J’S HIRO

    J's Hiro

    Titolare di questo piccolo locale è la signora Arai Hiromi che propone una cucina casalinga e tradizionale. Specialità della casa: sushi, ma spesso ci sono piatti non presenti nel menu.

    Prezzi: pranzo da 11 a 13 euro (Bento Box) bevande escluse, cena da 35 euro, bevande escluse.

    J’s Hiro si trova in Via Vittadini, 7, Tel. +39.02.5832.0038

    WELLKOME

    WELLKOME

    Nato da un’idea di Sari Morimoto, da 30 anni a Milano, propone la vera cucina giapponese ma ospita anche produttori italiani per favorire lo scambio di culture. Specialità della casa: onigiri, yakitori, katsudon.

    Prezzi: pranzo con 15 euro, cena da 20 a 25 euro, bevande incluse.

    Wellkome si trova in via Bezzecca, 1, Tel 02.3657.2402

    SUMIRE

    Sumire

    Locale perfetto dove gustare le pietanze tipiche della tradizione culinaria nipponica. Specialità della casa: sashimi, sushi e uramaki freschissimi.

    Prezzi: pranzo da 16 euro bibite incluse, cena da 30 a 40 euro, bevande incluse.

    Sumire si trova in Via Varese, 1, tel. 02 91471595

    OASI GIAPPONESE

    Oasi Giapponese

    E’ un vero angolo nipponico, dove si può mangiare cucina giapponese stagionale. Specialità della casa: sushi, sashimi, uramaki, okonomiyaki, inari zushi, omurice, yakisoba. D’inverno si trova l’oden e il nabe (cotto in pentole di terracotta), in estate lo hiyashi chuka (pasta fredda con carne di maiale, gamberi, frittata, germogli di soia e cetrioli).

    Prezzi: pranzo con menu fissi da 10 a 35 euro incluse bibite. Cena con menu fissi da 23 a 35 euro bevande escluse, con possibilità di menu alla carta (dai 20 ai 100 euro, bevande incluse)

    Oasi Giapponese si trova in via Montecuccoli, 8, Tel. 02 41540047

    BASARA

    Basara

    E’ un piacevole ristorante giapponese con pasticceria italiana, da visitare dalla colazione alla cena. Specialità della casa: sushi e principali piatti tradizionali nipponici.

    Prezzi: pranzo con menù dai 12 ai 20 euro, cena da 50 euro bevande incluse.

    Basara si trova in via Tortona 12 e in Corso Italia 6, Tel. 02 8324 1025

    FUKUROU

    Fukurou

    E’ un locale caldo e accogliente, frequentato da molti clienti giapponesi. Specialità della casa: ramen, sushi, sashimi, tempura, ravioli e zuppe.

    Prezzi: pranzo e cena da 30 a 40 euro bevande escluse.

    Fukurou si trova in Via Antonio Tolomeo Trivulzio, 16, Tel: 02 40073383

    OSAKA

    Osaka

    Questo ristorante è stato inaugurato nel 1999 ed è gestito dalla signora Aoki Naoko. Specialità della casa propone: noodles fatti a mano tutti i giorni, cucina kaiseki (piccole portate) e tradizionale, ramen, sashimi e sushi.

    Prezzi: pranzo da 20 a 30 euro. Cena da 60 euro con bevande incluse.

    Osaka si trova in Corso Garibaldi, 68, Tel. +39.02.2906.0678