Nell’estrema parte meridionale del continente africano c’è il SudAfrica, che offre numerosi paesaggi e location spettacoli. Il panorama è davvero mozzafiato: ecco quali sono gli itinerari più emozionanti.
La Repubblica del Sudafrica è una terra meravigliosa con una natura selvaggia, bellissime spiagge incontaminate e paesaggi mozzafiato. È possibile pianificare itinerari ed escursioni alla scoperta delle spiagge, delle città cosmopolite, dei safari e delle buone squisitezze enogastronomiche. Ecco cosa vedere in Sudafrica.
Alla scoperta del Sudafrica: location uniche e preziose
Il Sudafrica offre paesaggi panoramici: deserti, parchi nazionali, litorali costieri, città cosmopolite, montagne e riserve private. Ecco quali sono le migliori location da non perdere.
Namaqualand Flower Route
Si tratta di un’area caratterizzata dalla natura incontaminata e brulla, che si estende fino alla Namibia. Si tratta di un deserto fiorito che vanta una grande varietà di piante e fiori. Durante la stagione primaverile la natura sboccia e l’area arida si trasforma in una distesa di bulbi colorati e dall’odore intenso.
Qui è possibile trascorrere un’emozionante giornata a contatto con la natura: è possibile organizzare gite in bici, escursioni e passeggiate.
Alla scoperta di Hermaneus
Ad un paio di orette da Città del Capo è possibile organizzare una visita alla cittadina dove si possono avvistare le balene. Le balene australi sono attratte dalle acque poco profonde di Hermaneus: proprio qui i cetacei si riproducono e danno vita alle balenottere. Per visionare da vicino le balene australi nel Sudafrica è bene organizzare un’escursione in barca.
Montagne del Drakesberg
Altro spettacolo naturalistico del Sudafrica è la formazione rocciosa più elevata: il Drakesberg o “Montagna dei draghi”. Le imponenti pareti rocciose sono a forma di anfiteatro ed offrono un paesaggio incredibile ed attraente. Le Montagne del drago sudafricane sono la location perfetta per chi ama le escursioni e per chi vuole dedicarsi al trekking.
Kgalagadi
Dune di sabbia rossa e zona desertica al confine con lo Stato del Botswana, il Kgalagadi è una terra arida ed un’area protetta dal continente nero. Questo parco transfrontaliero è nato nel 2000 ed è attraversato da due fiumi, Twee Rivieren e Nossob. In questo parco è possibile organizzare i safari ed avvistare tantissimi animali del deserto: leoni, leopardi, gnu e gazzelle. Inoltre, sono presenti numerose pozzi di acqua artificiali.
Alla scoperta di Durban
Nella parte settentrionale del Sudafrica è possibile visitare la città portuale di Durban. In questa zona è possibile ammirare l’estuario di St Lucia, che è considerato patrimonio mondiale. Qui è possibile ammirare i coccodrilli, i leopardi, i rinoceronti e bellissimi uccelli autoctoni. È possibile organizzare un safari in barca per ammirare le meraviglie create da Madre Natura.
Township di Soweto
A pochi chilometri dalla città di Johannesburg, è possibile visitare il cuore pulsante sudafricano di Township di Soweto. Questa area urbana ha un ruolo rilevante nella storia della lotta all’apartheid. Il grande ghetto sudafricano è un agglomerato di sobborghi popolari.
Robben Island
Robben Island è una bellissima isola sudafricana patrimonio dell’UNESCO, un museo all’aria aperta ed emblema della lotta all’apartheid. Su questa isola è possibile incontrare tantissimi attivisti.
Alla scoperta del Capo di Buona Speranza
Altra location sudafricana da visitare è il Capo di Buona Speranza, che si estende per oltre 8mila ettari lungo una quarantina di km di riviera costiera. Questa meravigliosa riserva è ricca di specie animali e vegetali uniche e preziose. È possibile osservare oltre 250 specie avicole da ammirare.
Cape Town
Capitale legislativa del Sudafrica, la città di Cape Town è la regina dello Stato e vanta il primato di presenze turistiche a livello continentale. A Città del Capo giungono i visitatori da ogni parte del mondo perché attratti dalle bellezze naturalistiche e dal clima favorevole.
Anche le meravigliose acque dell’Oceano attirano l’attenzione dei turisti e degli amanti del surf. Kruger National Park è un’area di 20mila km quadrati che ospita il leone, il rinoceronte, l’elefante, il leopardo e l’elefante.