Sub filma qualcosa di scioccante, un incontro raro che non si era mai visto

Un sub americano mentre si trovava nei fondali marini si è trovato ad assistere ad uno sconcertante incontro tra orche e uno squalo bianco.

Qualcosa di scioccante in mare
Qualcosa di scioccante in mare – viaggi.nanopress.it

Quando si parla di animali marini di grandi dimensioni e allo stesso tempo particolarmente pericolosi ad essere menzionati sono di solito lo squalo e l’orca. Stiamo di preciso parlando di due specie di animali carnivori e allo stesso tempo anche spietati che se riescono ad individuare una preda è difficile che questa possa in qualche modo fuggire. E anche se non sempre è facile vedere i due animali in questione lottare e attaccarsi l’uno con l’altro ecco che in realtà anche questo può accadere.

Lo sa bene un sub americano di nome James Moskito che proprio mentre si trovava nei fondali marini ha avuto la possibilità di assistere a qualcosa di veramente incredibile. E allo stesso tempo ha anche avuto l’opportunità di filmare quanto accaduto e condividere poi il video in questione con moltissimi altri utenti. Ma vediamo nello specifico di cosa stiamo parlando.

La sorprendente scena vissuta e filmata dal sub americano James Moskito

James Moskito, sub americano, proprio mentre stava esplorando i fondali marini ha avuto l’opportunità di assistere ad un evento davvero incredibile oltre che eccezionale.

Ma esattamente, di cosa stiamo parlando? Del terribile attacco messo in atto da un gruppo di orche che senza alcun problema hanno prima assalito e successivamente ucciso uno squalo balena. Molto importante è precisare che stiamo di preciso parlando di attacchi non comuni ma al contrario particolarmente rari.

Infatti di solito gli squali non sono preda di animali marini. Quando questo accade solitamente il motivo è legato alla volontà di tali animali di voler cacciare esemplari appena nati o comunque giovani.

Orca
Orca – viaggi.nanopress.it

Ma non è il caso dello squalo sopracitato che invece era già adulto ma è stato comunque ucciso dalle orche senza particolare esitazione.

L’incredibile attacco

Ma dove si è verificato il fatto? L’attacco ripreso dal sub americano con la sua telecamera subacquea si è verificato nello specifico nelle acque della California del Sud, e di preciso al confine con il Messico.

A guidare l’attacco un gruppo di femmine di orche. Stiamo esattamente parlando di una specie che è solita vivere in una particolare struttura sociale definita matriarcale. Infatti sono proprio gli esemplari di sesso femminile che agiscono guidando la caccia e allo stesso tempo nutrendo gli esemplari del sesso maschile.

Le orche sopracitate tramite il loro particolare metodo di richiamo hanno appunto richiamato l’intero branco e successivamente accerchiato lo squalo. Quest’ultimo ha provato ad allontanarsi ma purtroppo non è riuscito a farlo.

Infatti dal basso è arrivato un esemplare di orca femmina che si è attaccata alla sua pancia arrivando al punto di tirare via il suo fegato. Una scena incredibile quella alla quale il sub ha avuto modo di assistere e che ha provocato la morte dello squalo.

Ma, come mai l’orca ha colpito lo squalo dal basso? In realtà la risposta è molto semplice. Il fegato degli squali rappresenta per le orche una prelibata preda.

La vicenda appena raccontata non è da considerare in realtà l’unica occasione in cui una squalo è stato vittima di un feroce attacco. Infatti è già successo di recente, e di preciso sulla costa sudafricana dove alcune orche hanno addirittura fatto una strage di squali provocando la reazione, e più nello specifico la grande preoccupazione, di biologi marini ed esperti.

Cosa sapere sullo squalo balena

Ma, cosa sappiamo sullo squalo balena? A tale domanda è possibile rispondere affermando che nonostante l’animale in questione è abbastanza imponente ecco che per l’essere umano in realtà non rappresenta una vera e propria minaccia.

Squalo balena
Squalo balena – viaggi.nanopress.it

Parlando di quelle che sono le sue dimensioni è possibile dire che uno squalo balena di età adulta può addirittura superare i 10 metri di lunghezza ed arrivare a 20 metri. Proprio date le sue dimensioni viene considerato tra i pesci esistenti il più grande della terra.

In generale è comunque possibile dire che nonostante quelle che sono le sue dimensioni lo squalo balena per l’uomo non rappresenta assolutamente una minaccia. E la testimonianza è proprio il fatto che coloro che sono soliti praticare diving riescono ad avvicinarsi a questi enormi animali senza alcun problema.

Impostazioni privacy