Questo borgo italiano sul mare ha una storia recente: è infatti nato solo negli anni Settanta, ma da allora ha fatto innamorare turisti, viaggiatori e Vip.
C’è un angolo di Sardegna ancora poco conosciuto, ma che, una volta messoci piede, è difficile da dimenticare. Un posto dove a dominare sono i colori della bouganville e del mare che qui più che altrove è chiaro e cristallino.
Ci troviamo nel cuore della Costa Smeralda, tra la mondana Porto Cervo e Baja Sardinia. Di fronte, l’Arcipelago della Maddalena; alle spalle, la vegetazione e le rocce a picco tipiche di questa zona.
In questo meraviglioso contesto naturale si trova un fiordo che custodisce un piccolo borgo marinaro nato solo sul finire degli anni Settanta.
Poltu Quatu, uno splendido borgo italiano sul mare dalla storia particolare
Poltu Quatu, che in dialetto gallurese significa ‘porto nascosto’, è davvero un angolo segreto incastonato lungo la magnifica costa della Sardegna. O almeno, lo era fino a prima che fosse scoperto da Antonio Pulcini e Maria Bice Asara.
La coppia si trovava in vacanza da queste parti quando si imbatté per caso in questo piccolo paradiso terrestre. Nel giro di pochissimi anni, i due decisero quindi di dare vita a un borghetto marinaro, il loro posto del cuore dove poter trascorrere in tutta tranquillità le vacanze estive. E ci riuscirono.
Un perfetto equilibrio tra turismo e natura
Uno degli aspetti più affascinanti di Poltu Quatu è quello di essere riuscito a mantenere un equilibrio armonioso, dove la natura si mescola perfettamente con le esigenze umane.
É seguendo questa linea che in questo villaggio meraviglioso sono sorte strutture turistiche e alberghiere, come il rinomato Grand Hotel Poltu Quatu, che con la loro costruzione non hanno per nulla intaccato l’ambiente naturale che li circonda. Ed è forse questo ad affascinare più di ogni altra cosa.
Grand Hotel Poltu Quatu è nato nel 2002 e oggi conta più di 140 camere e suite, e oltre i 65 appartamenti esclusivi che hanno fatto nel corso del tempo breccia nel cuore di alcuni personaggi famosi tra cui Francesco Totti.
Ma non solo vacanze di lusso. Questa piccola perla della Costa Smeralda è la scelta perfetta anche per la gente comune che vuole trascorrere qualche giorno di puro relax nel bel mezzo della natura silenziosa di questo pezzo di Sardegna.
Cosa fare a Poltu Quatu
Dal porto turistico della Marina dell’Orso, per esempio, si può partire unendosi a gite in barca per avvistare i delfini, o mettersi in cammino per esplorare gli affascinanti sentieri con piacevoli trekking. I più avventurosi possono persino cimentarsi nel diving e nello snorkeling, o seguire corsi di vela e di windsurf.
Nonostante la sua natura un po’ isolata, Poltu Quatu vanta spiagge meravigliose, dalla sabbia morbida e dorata, e dalle acque limpidissime. Fra queste, troviamo per esempio la Spiaggia del Grande Pevero, situata a pochi km dal centro di Poltu Quatu, famosa per le sue acque azzurre e cristalline e la sabbia fine.
Un’altra attività da non perdere è senz’altro l’escursione alle Isole di Li Nibani, un piccolo arcipelago composto da isole e scogli presso i quali si arriva facilmente in barca.
Mentre il giorno è dedicato al relax e all’esplorazione, la sera Poltu Quatu si anima. Il villaggio è costellato da ristoranti e bar dove gli ospiti possono degustare la cucina locale o godere di un cocktail vista mare. I ristoranti della zona sono noti per i loro piatti a base di pesce fresco e i vini locali di eccellente qualità.
Insomma, Poltu Quatu è la destinazione perfetta per vacanze estive per chiunque cerchi un’esperienza unica, rilassante ma nello stesso tempo avventurosa. Con la sua combinazione di bellezze naturali, cultura locale e ospitalità di prima classe, quest’angolo nascosto di Sardegna rappresenta il luogo ideale per staccare dalla monotonia della vita di tutti i giorni e vivere davvero una vacanza da sogno.