Street food e artigianato scozzese sbarca in Brianza: l’evento imperdibile

Vimercate si prepara ad ospitare un evento molto interessante, la prima tappa del tour “Regioni d’Europa e Scozia” del 2024.

Mercato Europeo
Mercato Europeo-viaggi.nanopress.it

Dal 15 al 17 marzo le piazze di Vimercate si preparano ad ospitare la prima tappa relativa al progetto “Regioni d’Europa e Scozia” del 2024. Le piazze dell’Unità d’Italia, di Santo Stefano, di via Roma e piazza Castellana ospiteranno più di 80 bancarelle.

Una cittadina italiana diventerà per tre giorni un mercato europeo all’aperto. I visitatori potranno passeggiare tra le bancarelle di più di 80 espositori che portano il resto d’Europa in Italia.

Un progetto, questo, organizzato grazie alla collaborazione di Prisma, Unione Confcommercio Milano Lodi Monza e Brianza, Apeca e Fiva Askom. È un evento molto importante per chi vuole vivere l’esperienza della cultura e della gastronomia europea.

Un tour di, circa, 30 tappe che toccheranno le città del centro – nord della Penisola. Si prevede un afflusso di oltre un milione di persone. Le edizioni precedenti sono state un successo, come, molto probabilmente, lo sarà l’edizione di quest’anno.

Vimercate, prima tappa del tour “Regioni d’Europa e Scozia”

In questa prima tappa lombarda verrà dato maggior rilievo ad una delle regioni europee più interessanti e misteriose, sia per i suoi paesaggi da cartolina, che per la sua storia: la Scozia.

Le bancarelle porteranno la tradizione e la cultura di attraverso i prodotti tipici scozzesi la birra e l’whisky e, in particolare, l’Harris Tweed, il tessuto pregiato prodotto nelle isole Ebridi. I loro prodotti artigianali creati con questa lana come le sciarpe e le borse di cappelli saranno i protagonisti.

Oltre all’artigianato sarà possibile assaggiare specialità enogastronomiche internazionali. Non mancheranno ovviamente anche gli stand dedicati alle bontà enogastronomico italiane. Porteranno ai visitatori le eccellenze, i prodotti tipici e l’ottimo cibo di strada.

Si potranno assaggiare la focaccia genovese, i salumi piemontesi, gli arrosticini abruzzesi e tanto altro. E per chi vorrà provare il cibo di altre regioni, potrà assaggiare i churros, i bretzel tedeschi, i macaron francesi, il tutto accompagnato da delle ottime birre artigianali.

Cibo da strada
Cibo da strada-viaggi.nanopress.it

Le bancarelle proporranno anche prodotti dell’artigianato tipico di ogni regione come la bigiotteria, i cappellini, i profumi, gli incensi, i tessuti scozzesi, la cosmesi, i prodotti per la casa e anche l’abbigliamento in materiale tecnico per la montagna.

Prodotti artigianali e prelibatezze gastronomiche

L’ingresso alla manifestazione è gratuito e partirà dalle 16.00 di venerdì 15 marzo e si chiuderà alle 17.00 di domenica 17 marzo. Un appuntamento da non perdere per chi ama scoprire usi e costumi di altri popoli senza muoversi da casa.

L‘evento proseguirà, poi, spostandosi nelle piazze della regione del Veneto, dove gli espositori occuperanno alcune piazze della città di Mogliano. Si sposteranno, quindi, in Toscana nella bellissima cittadina di Pisa.

Impostazioni privacy