Straordinario ritrovamento in Italia, riemerso un tesoro di 1000 anni fa

Straordinario ritrovamento in Italia: il mare di Livorno fa riemergere preziosi e importanti reperti antichi.

Straordinario ritrovamento in Italia
Ritrovamento a mare- Viaggi.Nanopress.it

È ormai risaputo: il patrimonio culturale della nostra Nazione è senz’altro tra i più variegati e importanti del mondo. Quando leggiamo notizie di importanti ritrovamenti archeologici, siamo soliti pensare a qualcosa riportato alla luce in superficie, sulla terraferma. Eppure molti dei preziosi tesori del nostro patrimonio non provengono da sottoterra, ma da sott’acqua. L’archeologia subacquea si occupa esattamente di questo: recuperare e valorizzare antichi oggetti sommersi dal valore inestimabile, ricostruendone la storia e contestualizzandoli in determinati periodi storici.

Proprio nelle ultime ore, si è diffusa la notizia di un importante ritrovamento nei pressi delle coste livornesi, al confine con la provincia di Pisa.

Straordinario ritrovamento in Italia: il mare di Livorno ci regala preziosi tesori

Nei mari del mondo saranno sicuramente ancora tante le meraviglie inabissate che aspettano di essere riportate a galla. Tra quelle di recente rinvenute, ci sono dei preziosissimi manufatti risalenti a circa 1000 anni fa.

I militari del Reparto Operativo Aeronavale hanno ritrovato in Toscana, nei mari di Livorno, dei reperti incredibili in perfetto stato di conservazione durante delle immersioni subacquee volte alla prevenzione e al contrasto di illeciti. Si tratta di stoviglie, più precisamente di piattini, piatti e scodelle del XIII secolo, fatte in ceramica graffita arcaica savonese, nascoste tra i fondali marini sabbiosi e le distese di posidonia tipiche dei nostri mari.

Questa tipologia di ceramica antica è stata prodotta nell’Italia centro settentrionale a partire dal XII secolo ed è stata esportata in tutto il Mediterraneo. È caratterizzata da bellissime decorazioni, eseguite da uno strumento a punta sul manufatto ancora crudo, dai colori e forme più svariate, spesso gialle o verdi.

Questi preziosi reperti sono stati riportati in superficie grazie al Nucleo Sommozzatori della Stazione Navale di Livorno.

Il ritrovamento è avvenuto qualche settimana fa, ma la notizia è stata resa ufficiale soltanto negli ultimi giorni. Gli oggetti ritrovati sono stati affidati alla Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio di Pisa e Livorno per cercare di capire meglio di cosa effettivamente si tratti e per catalogare ogni pezzo.

Qualche settimana fa, sempre nei pressi di Livorno, anche la Stazione Navale di Civitavecchia aveva recuperato un importante reperto storico. In questo caso si trattava di una lastra di terracotta a scopo ornamentale di epoca romana, rinvenuta nei pressi dell’isola di Ponza vicino alle Grotte di Pilato. L’oggetto in questione potrebbe risalire pesino al I secolo a.C.

Impostazioni privacy