Una particolare specie acquatica sarebbe arrivata in Italia da lontano. Prima puntava alle acque dolci, mentre adesso direttamente ai nostri mari.
Qual è la specie che sarebbe già arrivata in Italia e che starebbe preoccupando non poco gli scienziati. È stata pescata anche da svariati pescatori proprio in questi mari del nostro bellissimo Paese.
Questa specie sta puntando i mari italiani
Dopo l’invasione del granchio blu, un’altra specie di animali starebbe puntando i mari italiani. Anzi, ci sarebbe già arrivata e ciò farebbe preoccupare non poco gli studiosi. Già qualche tempo fa su altoadige.it era comparso un articolo nel quale si parlava di come questa specie stesse preoccupando gli studiosi. L’assessore provinciale a Bolzano, Arnold Schuler, aveva osservato come questa specie minacciasse le specie autoctone e che non fosse affatto un contributo alla biodiversità. Questa specie era già stata avvistata presso il lago di Caldaro, dove si starebbe diffondendo.
E non si tratterebbe affatto di un caso isolato. Anzi, questa specie che sarebbe tipica delle acque dolci ora si starebbe spostando anche verso le aree costiere del nostro Paese. Infatti, a quanto pare, la sua colonizzazione appare imprevedibile come altrettanto imprevedibili sarebbero i suoi effetti. Questa specie avrebbe una grande capacità di adattarsi ai cambiamenti e allo stesso tempo un elevato tasso riproduttivo. Una combinazione perfetta che le permetterebbe di diffondersi pressoché ovunque e in particolare in queste regioni del nostro Paese.
L’invasione del gambero rosso della Louisiana
Come vi abbiamo detto, questa specie starebbe puntando alle nostre aree costiere. Difatti, sarebbe già stata avvistata nei mari di Calabria, nel Lazio e Metaponto, e della Basilicata. Proprio in quest’ultima regione, un pescatore sarebbe riuscito a catturare addirittura 25 esemplari al giorno, come riportato da repubblica.it.
La specie di cui vi stiamo parlando è il gambero rosso della Louisiana. Il gambero rosso della Louisiana è una specie che sarebbe capace di colonizzare i nostri mari fino a spingersi addirittura a 20 metri di profondità. Gli studiosi sono preoccupati perché temono che in qualche modo possa entrare in conflitto con le specie autonome e cambiare la nostra biodiversità. Ciò potrebbe portare a dei danni ambientali e a degli squilibri non di poco conto. La notizia che il gambero rosso della Louisiana si stia diffondendo anche nel nostro Paese è davvero incredibile. Questa specie, infatti, è originaria delle aree con acque dolci che troviamo nella zona centro-meridionale degli Stati Uniti, anche se è ormai diffusa anche nelle aree del Messico nord-orientale. E a quanto pare ormai lo è anche nel nostro Paese. Chissà quali saranno i prossimi sviluppi relativi a questa specie che potrebbe facilmente moltiplicarsi se le istituzioni non agiscono al più presto con delle misure di controllo adeguate.