Spunta una nuova specie in mezzo alla foresta: cosa hanno scoperto

La scoperta di una nuova specie è avvenuta in Cina, in una foresta. Curioso di sapere di cosa si tratta? Probabilmente, la verità ti sorprenderà. 

nuova specie foresta
nuova specie foresta – viaggi.nanopress.it

Le caratteristiche dell’animale appartenente ad una nuova specie lo rendono davvero molto particolare rispetto ai suoi cugini.

Scoperta una nuova specie in una foresta

E’ proprio vero che la natura non smette mai di sorprendere, anche in questi tempi bui, fatti di guerre e inquinamento. Infatti, in una foresta cinese è stata fatta la scoperta di una nuova specie. Si tratta di un riccio che, come habitat, ha scelto la fitta vegetazione della foresta. La specie in questione, recentemente scoperta. non era mai stata documentata. I ricci in Cina si trovavano per lo più nella zona della Mongolia e della Siberia ovvero nella Cina Settentrionale e Sud Occidentale.

In Cina, naturalmente, non è difficile imbattersi in qualche riccio ma, nelle foreste, non se ne erano mai visti. In particolare, il riccio appartenente alla nuova specie possiede delle spine di color marrone scuro. Le provincie in cui è stato trovato l’esemplare sono le province di Anhui e Zhejiang. Il riccio è stato identificato come facente parte del genere Mesechinus (i ricci delle foreste), appartenente alla famiglia delle Erinaceidae.

nuova specie riccio – viaggi.nanopress.it

Dove si trova

Il nuovo riccio, dunque, si aggiunge a quelli precedentemente scoperti in Cina e, quindi, va a diventare l’unico riccio presente nella zona orientale del paese.

Non a caso, il nome che è stato dato alla specie, Mesechinus orientalis, ribadisce il luogo da cui proviene. Al momento, gli esemplari trovati e studiati sono soltanto sette. Grazie alle osservazioni, si è potuto constatare che i ricci derivano da Mesechinus humhi e Mesechinus wangi. I ritrovamenti più datati di tali specie sono risalenti al Pleistocene inferiore. I ritrovamenti avvennero non lontano dal villaggio di Taijiaping, che si trova nel distretto di Nangaoya, provincia dello Shanxi.

Lo studio sulla nuova specie è stato pubblicato su Zookeys, una rivista scientifica. Le indagini sono state condotte da Zhongzheng Chen, biologo dell’Università di Anhui. La migrazione degli esemplari potrebbe essere dovuta ad un aumento del clima freddo e arido nel corso del Pleistocene medio. Tra le caratteristiche del riccio anche le sue dimensioni più ridotte rispetto ai cugini: soltanto 19 centimetri di lunghezza. 

Un’altra caratteristica è rappresentata dagli anelli colorati sulle spine, di cui uno particolarmente luminoso. Le orecchie sono piccole, come pure le orecchie. Le caratteristiche del riccio non sono finite qui. Infatti, ci sono delle differenze tra maschi e femmine. Queste ultime presentano una pelliccia più rossa a differenza dei maschi che sono grigi.

Impostazioni privacy