Spiaggia, non solo la più bella ma anche la più economica di tutta Italia: 10€ in prima fila

Vacanze – time, con il mare, come sempre, a farla da padrona: è tempo di salire su un aereo, dimenticarsi dell’inverno ormai lascito alle spalle, e godersi un po’ di meritato relax in riva al mare. Ma attenzione a lettini ed ombrelloni alle prese con i rincari: ecco dove trovarli a poco costo.

Spiaggia economica
Spiaggia economica in Italia – viaggi.nanopress.it

Sta per scoccare l’ora delle vacanze (per qualcuno è già scoccata) o di qualche weekend di relax in attesa di godersi poi il meritato stacco dalla quotidianità, ed ancora una volta si è costretti a fare i conti oculatamente per non incappare in costi esorbitanti.
I rincari hanno colpito ogni aspetto: dai biglietti aerei agli alloggi, dai prezzi dei treni, agli ingressi ai monumenti, arrivando fino a bar e ristoranti ed accessori utili per le ferie. Non sono esenti dagli aumenti nemmeno ombrelloni, sdraio e lettini, molto utilizzati e richiesti nelle spiagge private. Fortunatamente non è così ovunque.

Le spiagge più economiche d’Italia

ombrelloni spiaggia
ombrelloni spiaggia Nanopress

Secondo alcune ricerche condotte da Federconsumatori gli aumenti si aggirano intorno al 5% ed abbracciano il noleggio di ombrelloni, sdraio e lettini. Sul web esistono possibilità di offerte e di sconto magari prenotando in anticipo ma la corsa alla prima fila, per godersi un fronte mare cristallino e per pucciare alla svelta i piedi in acqua, è sempre uno degli “sport estivi” preferiti. Occhio ai prezzi. Ma come fare per risparmiare? Esistono spiagge più economiche di altre? Le località off limits sono Gallipoli in Puglia, l’Isola di Ischia, Capalbio in Toscana e San Teodoro in Sardegna, con prezzi esorbitanti. Di contro ce ne sono altre di belle e decisamente più accessibili.

Ad esempio in Basilicata c’è Scanzano Jonico che permette di godere di un bel mare e di usufruire di lettini a 12 euro per prenotazioni infrasettimanali nel mese di giugno, 50 euro invece la tariffa dei gazebo vip comodissimi per famiglie numerose o comitive. Da tenere d’occhio anche Lecce e dintorni con opportunità di doppio lettino a 16,5 euro. Un’altra destinazione bella e ricercata è Tropea, famosa per le sue acque cristalline: 22 euro per due lettini in un giorno infrasettimanale di fine giugno. Sempre ambita e richiesta Jesolo con tariffe che si aggirano intorno al 20 euro per due sdraio ed un ombrellone.

spiaggia conchiglie
spiaggia conchiglie Nanopress

Per chi preferisce il Lazio e più precisamente Ostia le quote ammontano a 31 euro per due lettini. Infine Alassio vince il premio come spiaggia meno economica d’Italia, ben 75 euro al giorno per due adulti. Massima attenzione anche in caso di noleggi presso villaggi turistici ed alberghi dove spesso questi accessori si utilizzano a bordo piscina, ma non per questo risultino meno costosi.

Estate 2022, non solo spiagge e mare

Alla luce di quanto elencato, un suggerimento forse banale ma da tenere sempre in considerazione è la possibilità di dedicarsi a vacanze lontane dalle acque marine optando quindi per mete differenti come località nell’entroterra, montagne, escursioni. Fare questa scelta potrebbe portare a risparmiare ma anche a suddividere le proprie ferie, puntando a godersi certe località in bassa stagione, quando sono più accessibili sotto ogni punto di vista, sia a livello economico sia a livello di frequenze, con l’ondata turistica predominante già passata.

Impostazioni privacy