Spettacolo della natura, manta maculata salta a bordo della barca: dà alla luce i suoi cuccioli

Manta maculata salta a bordo di una barca per partorire. La vicenda, avvenuta al largo dell’Alabama, ha davvero dell’incredibile.

Manta maculata
Manta maculata cuccioli – Viaggi.Nanopress.it

Immaginate di trovarvi in mare aperto in una tranquilla giornata d’estate e di essere improvvisamente presi d’assalto da una manta gigante: non è l’inizio di una storia inventata, ma ciò che è avvenuto qualche giorno fa in Alabama.

La manta maculata che ha deciso di salire a bordo

È una splendida giornata, come tante, di fine luglio. La pescatrice April Jones si reca al largo delle coste dell’Alabama, negli Stati Uniti, come è solita fare per andare a pescare in compagnia del marito e del figlio quando accade qualcosa che ha dell’incredibile.

Da un momento all’altro, la donna si sente colpire e vede entrare dell’acqua all’interno della barca; pensa quindi di essersi imbattuta in un’onda. Ma è quando sente provenire dalla parte posteriore dell’imbarcazione tintinnii e colpi che si rende conto di quel che stava accadendo: una gigantesca manta, di circa 180 chili di peso e di un metro e mezzo di lunghezza, aveva letteralmente deciso per qualche motivo di salire a bordo.

La famiglia non riesce a credere ai propri occhi, ma ben presto lo stupore si è però trasformato in preoccupazione quando la pescatrice si è accorta che il peso enorme della manta stava facendo sbilanciare troppo la barca che rischiava di affondare.

April Jones ha cercato ripetutamente di riaccompagnare questo straordinario esemplare in mare, ma senza successo. Dopo i vani tentativi ha perciò deciso di spostare l’imbarcazione verso il porto più vicino e di ormeggiare. Ed è qui che è avvenuto il miracolo.

Il meraviglioso momento del parto

Una volta al sicuro, la pescatrice ha avuto modo di scoprire che la manta, agitatissima, non era saltata sulla barca per caso, ma volutamente e in cerca di aiuto. Poco dopo, infatti, l’animale ha dato alla luce i suoi quattro splendidi cuccioli le cui foto, postate dalla donna, sono ora virali su Facebook.

Secondo gli studiosi, molto probabilmente la manta ha cercato di partorire il prima possibile a seguito a una verosimile sensazione di pericolo provata; il suo istinto è quindi stato quello di garantire la progressione della sua specie.

La manta maculata, la protagonista del miracolo della vita

L’esemplare protagonista di questa incredibile storia è la razza aquila maculata, un pesce diffuso per lo più nelle regioni tropicali. Si tratta di un animale dal corpo piatto, scuro e caratterizzato da delle tipiche macchioline bianche lungo il dorso e da un ventre bianco. Gli esemplari adulti, come quello in questo caso, possono raggiungere i 5 metri di lunghezza, i 3 di ampiezza e i 230 chili di peso.

La razza aquila maculata è stata classificata nella Lista Rossa IUCN (Unione Internazionale per la Conservazione della Natura) come specie a rischio di estinzione. Questi esemplari, infatti, sono molto frequentemente cacciati dagli squali e, come se non bastasse, vengono pescati in grandi quantità in Africa e nel sud est asiatico, e commerciati.

Impostazioni privacy