Sono i musei meno visitati d’Italia, peccato perché sono bellissimi: in questa regione

Bellissimi ma poco conosciuti, ecco quali sono i musei meno visitati d’Italia. Dove si trovano e perché dovremmo visitarli.

musei meno visitati d’Italia
Museo Archeologico Nazionale La Civitella – viaggi.nanopress.it

Il nostro Paese è ricco da Nord a Sud di musei bellissimi e interessanti, con tesori inestimabili di epoche passate e opere d’arte di artisti famosi, anche internazionali.

Se pensiamo ai musei più famosi e visitati, troviamo sicuramente i Musei Vaticani o la Galleria Borghese a Roma, ma anche la Galleria degli Uffizi a Firenze, che sono anche tra i musei più allettanti per i turisti di tutto il mondo.

Ma quali sono invece i musei meno conosciuti d’Italia? Secondo alcuni dati, i musei meno apprezzati dell’ultimo anno sono stati i musei dell’Abbruzzo, fanalino di coda di tutta la Penisola. Andiamo a vedere il perché e i motivi invece per cui dovremmo visitarli.

I musei abruzzesi sono i meno visitati d’Italia

Secondo gli ultimi dati, i musei dell’Abruzzo sarebbero i meno visitati d’Italia, in rapporto anche al numero complessivo di strutture.

Sono state solo 193000 le visite nell’ultimo anno, addirittura meno di quelle ottenute negli ultimi anni, che collocavano comunque l’Abbruzzo in fondo alla classifica. Ma qual è il motivo di questo insuccesso? In realtà, non è chiaro, anche se è ovvio quanto l’Abruzzo debba ancora trovare il modo di proporre una propria vocazione culturale.

musei meno visitati d’Italia
Museo Nazionale d’Abruzzo MANDA – viaggi.nanopress.it

Solo una piccola parte dei turisti che visitano questa regione sono stranieri, e dei turisti nazionali, gran parte si concentrano nella zona della Lombardia. Servirebbe quindi un approccio quindi che riesca ad aprirsi al mondo e che valorizzi l’identità locale.

Non c’è poi una crescita dei poli museali nella regione, e tra gli ultimi 87 interventi finanziati dal ministero della cultura, non compaiono i musei. Ma quali sono i musei più interessanti da visitare in questa regione? Scopriamoli insieme.

I musei da scoprire in Abruzzo

In Abruzzo c’è una grande offerta di musei di archeologia e aree archeologiche, come ad esempio il Museo Archeologico Nazionale “La Civitella”, che sorge a nord di Chieti all’interno del parco archeologico dell’anfiteatro romano.

Qui vengono organizzati anche mostre e concerti, oltre ad avere una vasta collezione permanente, il Mausoleo di Lusius Storax e i frontoni dei Templi che sorgevano proprio sulla collina della Cittadella.

musei meno visitati d’Italia
Museo Archeologico Nazionale d’Abbruzzo – viaggi.nanopress.it

Poi troviamo il Museo Archeologico Nazionale d’Abruzzo, ospitato in una villa ottocentesca, che custodisce una vasta raccolta archeologica abruzzese, e il Museo Geopaleontologico dell’Alto Aventino, ospitato nel Castello ducale di Palena e che offre una grande collezione di fossili e rocce.

Non mancano poi musei di arte contemporanea, come il MAXXI a L’Aquila, sede distaccata del MAXXI di Roma, con mostre contemporanee e presentazioni editoriali, oppure l‘Imago Museum a Pescara, anch’esso con mostre di arte contemporanea tra cui una sezione dedicata agli impressionisti scandinavi.

Non può mancare poi una visita al MANDA- Museo Nazionale d’Abruzzo, che racchiude opere che vanno dal Medioevo all’età moderna, e che sorge nell’ex mattatoio comunale a L’Aquila.

Interessante poi anche il Museo delle Ceramiche, ai piedi del Gran Sasso, dove si potrà percorrere tutta la storia della ceramica castellana, oppure il Museo delle Armi a Civitella del Tronto, ospitato all’interno della Fortezza di Civitella.

Qui troverete quattro sale espositive con elmetti, mappe e armi. Ma vengono organizzati anche eventi, manifestazioni e visite guidate dove troverete anche falchi, aquile, gufi e lupi. Un museo davvero interessante che risulta essere anche il museo più apprezzato e visitato di tutto l’Abruzzo già da molti anni.

Impostazioni privacy