Skipass, gli abbonamenti più cari: stilata una nuova classifica

Se state pensando di trascorrere qualche settimana sulla neve, forse dovreste sapere quali sono gli skipass più costosi. Ecco una classifica.

sciare-in-colorado
Sciare in Colorado – viaggi.nanopress.it

Il periodo è propizio per iniziare a pensare di trascorrere qualche giorno sulla neve. La settimana bianca per molti di noi è assolutamente sacra. C’è chi per abitudine decide di trascorrerla in Italia e chi invece ama avventurarsi alla scoperta di posti nuovi. Forse è bene essere al corrente dei prezzi degli accessi alle strutture più costose al mondo. Ce lo racconta una classifica.

Gli skipass più costosi, ecco quali sono

Secondo una recente ricerca non è l’Italia, come si potrebbe erroneamente pensare, il luogo dove si spende di più per la settimana bianca. Se parliamo di skipass più costosi, li troviamo in Nordamerica, soprattutto nella zona più ad ovest.

A quanto pare le cifre che si spendono qui superano anche quelle della Svizzera. A costare moltissimo pare siano anche i servizi di trasporto montano. Cifre da capogiro infatti in zone come quelle di Utah, Colorado e Montana. In classifica naturalmente troviamo anche località Svizzere e non sono esenti alcune italiane.

Molto lussuosi certamente alcuni comprensori siti in Alto Adige, Alpe di Siusi e Plan de Corones. Ad esempio se prendiamo in considerazione quest’ultimo, ci costerà circa tra i 72 e gli 80 euro al giorno. La struttura più cara al mondo comunque è nello Utah e si chiama Park City. Udite Udite qui le cifre si attestano sui 277 euro al giorno. Una cifra altissima certamente, che però ripaga chi ne usufruisce con ben 944 chilometri di piste.

E sempre nello Utah troviamo Deer Valley. Qui troviamo strutture tra i 189 e i 289 dollari al giorno, seguita da Ikon Pass. In questa struttura però è possibile fare un abbonamento stagionale, che a seconda delle opzioni prescelte potrebbe costare tra 799 e 1099 dollari.

E sciare in Europa?

Sempre in Colorado, due strutture meravigliose sono Breckenridge, e Winter Park. La prima viene 259 dollari al giorno, la seconda 249. Non è da meno anche il Montana, dove lo skipass vi costerà 245 dollari.

E in Europa? Beh, per rintracciare la struttura più cara dovremo andare nella zona del vallese elvetico. Si trova infatti qui Zermatt, che costa tra gli 83 e gli 88 franchi a giorno. Ci sono poi le zone note come Crans Montana sulle Alpi Bernesi, appena sopra la Valle del Rodano. Qui l’abbonamento viene 60 euro al giorno e potrete acquistare la tessera giornaliera fino al 24 dicembre scontata. Altrimenti verrà con un prezzo finale di 84 franchi.

la-settimana-bianca
La settimana bianca – viaggi.nanopress.it

E poi ancora sempre in Europa Davos-Klosters, nella zona dei Grigioni, vi permette di spendere 84 franchi al giorno. Segue sempre nella medesima zona Flims Laax che arriva fino a 78 franchi. Chiude la classifica l’Alpe di Siuusi, che con 75 euro batte anche la celebre Sankt Anton am Arlberg, Voralberg, in Austria, e Zillertal-Mayrhofen, in Tirolo, dove si paga 72,50 euro al giorno.

Impostazioni privacy