Sithonia in Grecia, cosa vedere e come arrivare

Vicinissimo a noi, in Grecia c’è la penisola di Sithonia. Ecco cosa vedere e come arrivare in questo bellissimo posto.

Sithonia in Grecia
Sithonia in Grecia – viaggi.nanopress.it

Quando decidiamo di prenotare un viaggio, seppur vogliamo uscire dai confini del nostro Paese, non vogliamo allontanarci troppo.

Per questo, a volte, scegliamo alcune nazioni che sono molto vicine dall’Italia e che distano solo pochi km.

Sithonia, ecco cosa vedere e come arrivare nella penisola della Grecia

Tra le mete più gettonate durante le vacanze estive, c’è la Grecia da sempre ambita dagli italiani nei mesi estivi.

Negli anni 2000, la Grecia era presa d’assalto dai diplomati che per festeggiare il traguardo si recavano presso alcune isole di questa nazione.

Tra le più conosciute Santorini e Mykonos ma tantissime altre isole dell’Egeo, sono diventate molto famose per via del turismo da parte degli italiani.

In Grecia, si trova anche una bellissima penisola, che sorge nella regione centrale di Halkidiki.

Si tratta di Sithonia, che ha la forma del secondo dito di questa regione che è considerata la mano dell’Egeo, per via della sua conformazione.

Sithonia
Sithonia – viaggi.nanopress.it

Negli anni, Sithonia è diventata sempre più popolare per via del fatto che rispetto ad altre zone della Grecia, qui c’è meno caos.

Lontano dal turismo di massa, si possono ammirare paesaggi verdi e passare del tempo su spiagge poco affollate.

Tra villaggi antichi e modernità, Sithonia offre la perfetta simbiosi tra passato e presente su una costa caratterizzata da sabbia bianchissima.

Questa penisola è molto famosa per il suo mare turchese ed è uno dei luoghi preferiti dagli amanti del trekking.

Grazie ai numerosi sentieri presenti, è possibile scoprire molte aree che sono incluse nel programma Natura 2000.

Cosa vedere e come arrivare a Sithonia

A Sithonia, si può ammirare il Monte Itamos, con i suoi 815 metri di altitudine e fare delle lunghe passeggiate nei boschi che arrivano fino al Golfo di Toronoeos a ovest mentre ad est troviamo il Golfo di Siggitikos.

La vita notturna, non è per niente mondana come accade in altre zone della Grecia, ma al contrario, si vive il tradizionale ritmo greco.

Tra i villaggi di montagna più rinomati troviamo Nikiti, Sarti e Neo Marmoras, dove poter assaporare piatti tipici dell’enogastronomia greca tradizionale.

Grazie alla sua posizione interna alla regione di Halkidiki, la penisola di Sithonia è molto facile da raggiungere.

Sithonia
Sithonia – viaggi.nanopress.it

Dista solo 80 km, dall’aeroporto di Salonnico e da qui si può affittare un’auto o prendere uno dei mezzi pubblici che porta ad una delle destinazioni più famose della penisola.

Sithonia è raggiungibile anche da Atene, grazie a mezzi di trasporto come l’aereo e il treno ma anche in autobus, dove bisognerà fare un cambio a Salonnico.

La penisola è visitabile in qualsiasi periodo dell’anno, ma è consigliabile vederla nel periodo di tarda primavera e inizio estate.

In questo modo, si eviterà di vivere dei giorni sotto al caldo cocente e si potrà esplorare Sithonia in tutta tranquillità godendosi le meraviglie del mare di questo posto che sono tra le più belle di tutto l’Egeo.

Impostazioni privacy