Si aggiudica il 4° posto nella classifica degli affitti più cari: la regione penalizzata

Gli affitti in Italia sono sempre più alti, e questo non riguarda più solo gli studenti, ma anche le famiglie che cercano casa per viverci.

Contratto di affitto
Contratto di affitto-viaggi.nanopress.it

Tra le regioni che hanno affitti molto elevati, nella classifica la prima è sicuramente la Lombardia con Milano, subito dopo il Lazio con Roma e l’Emilia Romagna con Bologna. Il quarto posto di questa triste classifica spetta alla Toscana con la sua bellissima Firenze.

I dati di una ricerca dell’ufficio studi del gruppo Tecnocasa hanno riguardato i primi 6 mesi del 2023. Hanno preso in considerazione le maggiori città italiane. Quindi, dopo le tre principali città come Milano, Roma e Bologna, al quarto posto si posiziona Firenze.

Milano rimane la prima in classifica con i suoi 775 euro al mese per un monolocale. Si superano i 1.000 euro per un bilocale per arrivare ai 1.453 euro di media per un trilocale. A Roma il costo di un monolocale si aggira intorno ai 613 euro al mese.

Firenze si posiziona al quarto posto nella classifica degli affitti più alti

Mentre per una bilocale si arriva intorno ai 797 fino ai 988 euro per un trilocale. A Bologna chi cerca un monolocale deve avere a disposizione 600 euro, più di 700 per un bilocale e quasi 900 euro per un trilocale.

A Firenze I prezzi sono sicuramente più contenuti rispetto alle altre città, ma sono, per questo periodo storico, comunque piuttosto alti. Basti pensare che per un monolocale il prezzo medio è di 577 euro. Un bilocale sale invece a 699 euro e per un trilocale si arriva addirittura a 817 euro.

Un monolocale, quindi, a Firenze costa il 3,5 % in più rispetto al periodo precedente al 2023. Questo significa che la variazione subìta in questa città è tra le più alte in Italia. E’ terza insieme a Milano e Bologna. Per il bilocale si è arrivati ad un 4 % in più ed è la seconda variazione più alta d’Italia.

Firenze
Firenze-viaggi.nanopress.it

Un trilocale costa il 3,3 % in più, variazione superata solo da Milano, Roma e Bologna. Il dato preoccupante a cui si è arrivati per tutti i capoluoghi di provincia è che il costo degli affitti in questi ultimi anni non ha mai smesso di crescere.

Previsioni poco confortanti per l’anno che sta per arrivare

Le previsioni per l’anno che sta per arrivare non sono, purtroppo, confortanti. Infatti, secondo l’ultimo studio di Immobiliare.it, per il 2024 Firenze avrà un aumento stimato intorno al 18 % in più al metro quadro rispetto quest’anno.

La previsione si basa su un algoritmo predittivo con un basso margine di errore. Questo significa che, per i prossimi 12 mesi ci saranno altri rincari. Questi sono dovuti anche al fatto che gli italiani faticano sempre di più ad acquistare una casa e si vedono costretti ad optare per una soluzione in affitto.

Impostazioni privacy