Qual è il nome più usato in Italia? Risponde questa ricerca

Ecco quale sarebbe il nome più usato in Italia in base a questa ricerca. Si tratterebbe proprio di questo ed è bellissimo. Sono in tanti a metterlo ai propri figli.

Nome più usato in Italia
Bambine al parco – viaggi.nanopress.it

La classifica dei nomi maschili e femminili più diffusi nel nostro Paese e soprattutto quali sono quelli che si posizionano al primo posto. Si tratta di due nomi davvero belli e dal significato del tutto particolare.

I nomi più diffusi nel nostro Paese

Di recente, sul sito web nostrofiglio.it è comparsa una classifica relativa all’anno attualmente in corso 2023 che mostra quali sarebbero i nomi più diffusi nel nostro Paese. Tra quelli di bambina, comparirebbero nomi davvero bellissimi, come ad esempio Giulia, Aurora, Ginevra, Alice, Beatrice, Emma, Giorgia, Vittoria e Matilde.

Bambini piccoli a Natale
Bambini piccoli – viaggi.nanopress.it

Per quanto riguarda, invece, i nomi da maschio, quelli più diffusi sarebbero Francesco, Alessandro, Lorenzo, Mattia, Tommaso, Gabriele, Andrea, Riccardo ed Edoardo. La scelta del nome per il proprio bambino è un primo atto d’amore che non possiamo dimenticare. Di recente è aumentato l’interesse sia per i nomi di bambini che in generale per la natalità. Infatti, sono stati gli studi che stanno eseguendo delle ricerche in questo campo, dai quali è emerso, ad esempio, chi farebbe più figli in Europa. Ma quindi quali sono i nomi per maschietto e per femminuccia più diffusi nel nostro Paese? Ecco che di seguito vi sveliamo quali sono e i loro significati.

Qual è il nome più usato in Italia

Il nome da bambina più diffuso in Italia è Sofia. Deriva dal greco antico σοφία (sophia) e significa “sapienza”, “saggezza”. Si trattava di un nome particolarmente diffuso nella nobiltà medievale europea. Si diffuse anche in Gran Bretagna grazie agli Hannover. Per quanto riguarda, invece, il nome da bambino, questo è Leonardo. Questo nome deriverebbe da un nome germanico, Lewenhart e poi latino, Leonardus. È costituito da leon (o lewo, levon, “leone”) e da hart (o hardu, “forte”, “valoroso”, “coraggioso”). Entrambi questi nomi che vi abbiamo appena mostrato hanno due significati davvero unici, che molti genitori desiderano per il nome dei loro figli.

Bambini al parco
Bambini al parco – viaggi.nanopress.it

Anche per via del loro significato, oltre che per la loro magnifica pronuncia, questi nomi italiani si consacrano al primo posto nella classifica dei nomi più diffusi nel nostro Paese. Sono anni che ormai si posizionano ai primi posti e siamo certi che rimarranno in cima alla classifica per molto tempo. Dovete sapere che se 10 anni fa, nel 2013, continuava a essere Sofia il nome femminile più diffuso nel nostro Paese, Leonardo non faceva parte neppure dei primi 7, segno che le tendenze degli italiani sono cambiati. Chissà quali saranno i nomi più diffusi in Italia nel 2024, anche se è probabile che continuino a essere proprio questi.

Impostazioni privacy