Shopping in Germania: le strade della moda più affollate

Shopping
Shopping


Periodo di saldi o meno, fare shopping in Germania si rivela una moda assai comune tra residenti e turisti. E’ soprattutto il sabato che le strade tedesche si affollano di gente che entra ed esce dalle boutique, con in mano svariati sacchetti di acquisti. Scopriamo allora le migliori strade della moda della Germania.

Questo è il Paradiso!’, avrebbe detto senza ombra di dubbio Becky Bloomwood, la maniaca dello shopping protagonista della saga di Sophie Kinsella. Ebbene sì, la Germania è una terra da scoprire, non solo da un punto di vista culturale ma anche per le sue risorse commerciali.
La Germania attira ogni anno migliaia di turisti, soprattutto a metà settembre con l’avvio del celebre OktoberFest a Monaco di Baviera, e questo avviene non solo grazie al suo patrimonio naturale o storico. Il paese è molto popolare tra gli amanti dello shopping. Non solo shopping a Parigi in periodo di saldi, dunque. Pare anche che la gente si rechi in terra teutonica solo per fare acquisti, approfittando delle offerte dei voli low cost e degli ottimi collegamenti con le altre capitali europee. Non è un caso che per esempio Monaco sia tra le città dello shopping più glamour del mondo. E’ tutta questione di stile.
Da uno studio effettuato da Kemers’s Jones Lang LaSalle, è risultato che il sabato, tra le 13 e le 14, ben 170 strade dello shopping sono prese d’assalto. E quindi quella risulta essere l’ora della settimana più affollata. Parlare di tutte e 170 le strade sarebbe un lavoro duro e probabilmente noioso, per questo motivo vi proponiamo le 10 strade in assoluto preferite dai clienti.

Kaufingerstraße, a Monaco la strada dello shopping più affollata

Kaufingerstrasse
Kaufingerstrasse

Kaufingerstraße, fondata nel 1239, è una delle strade più vecchie di Monaco. Insieme a Neuhauser Straße, forma la più popolare strada dello shopping della città. Questa strada confina ad ovest con Marienplatz ( dove si tiene l’OktoberFest) e finisce all’intersezione Färbergraben / Augustinerstraße. 14,130 persone è il numero di gente che attraversa questa strada durante l’ora di punta, quella più affollata. E questi numeri dimostrano che è la strada dello shopping più visitata dell’intera Germania.

Zeil, shopping per tutti a Francoforte

Zeil. Francoforte
Zeil. Francoforte

Zeil con 12,940 passanti all’ora è la seconda strada dello shopping più visitata di Germania. Questa via ha qualcosa per tutti. Vi è per esempio lo Zeilgalerie, il più grande centro commerciale di Zeil, che fu inaugurato nel 1992, ed ha 10 piani ed un unico interno a forma di spirale, cosicché il cliente può raggiungere i piani camminando senza necessariamente aver bisogno delle scale o dell’ascensore. Se siete amanti dello shopping, Zeil è senza dubbio il giusto posto per voi.

Schildergasse, la strada dei grandi magazzini di Colonia

Schildergasse, Colonia
Schildergasse, Colonia

12,115 passanti sono stati contati all’ora di punta nella Schildergasse a Colonia. Questo risultato permette alla strada di essere annoverata al terzo posto in questa speciale TOP 10. La strada è lunga 500 metri e si estende tra Neumarkt e Hohen Straße. L’origine di questa strada risale al periodo dell’antica Roma. La farmacia Haus Mirrweiler e la chiesa di Sant’Antonio sono i luoghi più interessanti dei dintorni. Qui si trovano anche i principali grandi magazzini della città.

Königstraße, shopping in pieno centro a Stoccarda

Königstraße, Stoccarda
Königstraße, Stoccarda

Königstraße fu fondata nel 1806 ed è lunga ben 1.2 km. E’ la quarta strada più affollata di Germania con 11,180 visitatori. Essa comincia dalla stazione ferroviaria della città, la Hauptbahnhof, situata in Arnulf-Klett-Platz e prosegue come zona pedonale verso sud ovest fino a Rotebühlplatzal, il centro della città. Nel centro della strada c’è Schloßplatz con il nuovo e vecchio palazzo e il museo delle arti di Stoccarda. Nelle vicinanze c’è anche la Borsa Valori della città tedesca.

Spitaler Straße, la prima strada della moda di Amburgo

Spitaler Strasse, Amburgo
Spitaler Strasse, Amburgo

Con 10,925 amanti dello shopping ad affollarla, Spitaler Straße ad Amburgo è la quinta strada della moda più trafficata della nazione. Ed è anche uno dei luoghi preferiti di tutta Amburgo per fare ottimi acquisti. La zona pedonale si trova parallelamente a Mönckebergstraße, presente sempre in questa lista. La strada è vuota solo quando i negozi sono chiusi, dal momento che come sostengono i locali, lo shopping lì è semplicemente divertimento.

Karolinenstraße, shopping con i bambini a Norimberga

Karolinenstraße, Norimberga
Karolinenstraße, Norimberga

10,700 passanti registrati in strada al sabato pomeriggio. La Karolinenstraße si trova nella vecchia città di Norimberga e attualmente è molto conosciuta come la strada dello shopping della città. Essa è anche parte di una zona pedonale e rappresenta un posto perfetto non solo per gli amanti dello shopping ma anche per le famiglie con bambini, poiché in quest’area vi sono varie attrazioni dedicate proprio ai più piccoli.

Kirchgasse, shopping nel quartiere più caro di Wiesbaden

Kirchgasse, Wiesbaden
Kirchgasse, Wiesbaden

Kirchgasse con i suoi 10,500 visitatori è al numero 7 della classifica. Con Langgasse, essa è la strada più famosa per lo shopping cittadino. Il nome (da Kirche che vuol dire chiesa) deriva dalla chiesa di San Maurizio che un tempo si ergeva in questo luogo. Ma nel 1850 fu distrutta da un incendio. Oggi vi troviamo Piazza Maurizio dove prima c’era la chiesa. Gli affitti in zona sono così alti che questa parte di Wiesbaden è la seconda zona più cara dopo Francoforte.

Acquisti di lusso in Hohe Straße a Colonia

Hohe Straße, Colonia
Hohe Straße, Colonia

Hohe Straße a Colonia il sabato registra ‘solo’ 10,350 passanti. La strada è lunga 680 metri e si trova tra la Wallrafplatz e la strada di Hohe Pforte. L’origine della strada risale ai tempi dell’antica Roma e al giorno d’oggi è una delle strade più affollate dai maniaci dello shopping in Germania. Qui si può trovare ampia scelta di oggetti, da quelli più comuni a quelli più lussuosi.

Mönckebergstraße, la seconda strada dello shopping di Amburgo

Mönckebergstraße, Amburgo
Mönckebergstraße, Amburgo

Al nono posto si classifica un’altra strada di Amburgo, la Mönckebergstraße, dove sono stati contati 10,275 passanti. Mönckebergstraße insieme a Spitaler Straße sono le principali strade della moda della città portuale tedesca. Questa strada si trova in pieno centro e dal 1909 le macchine e gli autobus circolano regolarmente per la strada. Quindi se cercate una zona pedonale tranquilla, meglio dirigervi verso la Spitaler Straße. Se invece volete scoprire Mönckebergstraße, qui troverete vari negozi, boutiques e café.

Compere stravaganti in Ludgeristraße, a Münster

Ludgeristraße, Muenster
Ludgeristraße, Muenster

Ludgeristraße con i suoi 9,390 compratori è al decimo ed ultimo posto di questa classifica delle strade più trafficate dagli amanti dello shopping. Il luogo è ideale per uno stravagante pomeriggio di acquisti poiché potrete trovare qui una serie di negozi unici nel loro genere, oltre che café alla moda. Naturalmente la strada è popolare sia tra i residenti sia tra i turisti.
Carta di credito alla mano e via per qualche giornata di shopping sfrenato nella vicina Germania!

Impostazioni privacy