Settimana del Baratto 2015: in arrivo la settima edizione, dal 16 al 22 novembre

settimana-del-baratto-
settimana-del-baratto-

Torna anche quest’anno la Settimana del Baratto. La settima edizione della trip week a costo zero aprirà i battenti il 16 novembre e si concluderà il 22. Approfittatene subito! Del resto chi non sogna di viaggiare in giro per l’Italia senza dover tirare fuori nemmeno un euro, ma semplicemente offrendo in cambio un servizio, una prestazione inerente alla propria professionalità, o ancora qualche oggetto particolare?!

La Settimana del Baratto nei B&B è una formula che da ben sette anni si dimostra vincente ed è parimenti apprezzata dai gestori dei Bed and Breakfast e dai clienti.

E’ la punta di diamante della sharing economy, che sfrutta la modernità e l’efficacia della rete, affiancandola alla forma più antica di economia, ovvero il baratto, l’unica che non conosce crisi, nemmeno in tempo di crisi per il denaro. E quando tutto questo viene applicato al mondo dei viaggi, il successo è assicurato.

Ma cosa succederà in concreto nella settimana che va dal 16 al 22?

Durante la Settimana del Baratto, migliaia di bed and breakfast, disseminati da nord a sud, lungo tutto lo Stivale, offriranno un soggiorno gratuito ai viaggiatori, che in cambio offriranno qualche bene materiale o qualche prestazione professionale.

Qualche esempio?

Nelle precedenti edizioni si è visto davvero di tutto. Ci sono le forme di baratto più classiche, che prevedono una notte gratis in B&B con tanto di colazione, in cambio di un restyling del sito web della struttura, un servizio fotografico, o un redazionale su qualche sito.

Poi ci sono i baratti più pratici, che includono lavori di manutenzione alla caldaia o all’impianto di condizionamento, qualche lavoretto all’impianto elettrico, ma anche lavori di giardinaggio e molto altro ancora.

Infine ci sono forme di baratto decisamente più insolite: alcuni albergatori infatti, offrono di buon grado le proprie stanze ai viaggiatori, in cambio di qualche oggetto da collezione, come abiti vintage, orologi antichi, francobolli introvabili e altre preziosità simili.

Se la cosa vi incuriosisce, e non stentiamo a crederlo, per poter partecipare, sia in veste di B&B che di turista, dovrete iscrivervi direttamente sul sito dedicato: La settimana del Baratto.

Qui troverete da un lato la Lista dei Desideri dei B&B, dall’altra Le proposte dei Viaggiatori: una sorta di vetrina virtuale in cui cercare la propria metà.

La Settimana del Baratto è un’ottima iniziativa, pura e scevra dalle logiche che dominano il mercato del denaro. Una sorta di ritorno alle origini, che di certo non può far male.

Impostazioni privacy