Vicinissimo a noi c’è un’opera di architettura che grazie ad un’illusione ottica ci da un’impressione diversa dalla realtà. Ecco dove si trova.
Molte volte, quando guardiamo qualcosa, ci appare in un modo completamente diverso dalla realtà. E questo è dovuto all’illusione ottica che ci da l’idea di vedere cose completamente in un modo diverso da quelle che sono.
Questo effetto è dovuto alla mente che riesce a vedere alcune cose secondo le informazioni ricevute. E solo quando viene a conoscenza delle realtà le vede in una prospettiva diversa, anche se a volte, questo non accade.
L’illusione ottica più spettacolare al mondo: ecco di che opera si tratta
Alla base dell’illusione ottica ci sono moltissimi giochi e test che vengono effettuati sia sul web, dove ci si può divertire a scovare elementi che si confondono col paesaggio ma anche in situazioni più serie.
Non è raro, trovare test che si basano su questo principio durante una valutazione psicologica. O anche durante dei test che vengono effettuati per dei concorsi, per capire il livello di logica e di attenzione di un candidato.
Ci sono, anche delle opere d’arte che sono state realizzate in base all’illusione ottica e al concetto della prospettiva, in Italia, nella città di Roma, troviamo ben due luoghi dove osservarla.
La prima si trova a Palazzo Spada, dove c’è una galleria che sembra essere molto lunga e dotata di un colonnato che sembra infinito, Ma in realtà si tratta di pochi metri dove sul fondo è presente una statua.
Anch’essa, viene vista inizialmente come maestosa, ma avvicinandosi si nota che in realtà non raggiunge neanche un metro e il tutto è dovuto all’illusione ottica messa in atto dalla maestria del suo creatore Borromini.
Entrando nella Chiesa di Sant’Ignazio di Loyola, sempre nella Capitale, oltre che ammirare il bellissimo affresco sul soffitto attraverso lo specchio, possiamo notare una cupola posta al centro della struttura.
In realtà, si tratta di una falsa cupola che è stata dipinta sul soffitto, e grazie all’illusione ottica, avremo l’idea che sia davvero presente, ma in realtà è solo stata disegnata sul soffitto piano.
Il grande sottopassaggio coperto dalle acque
Ma c’è un luogo, vicino a noi, dove le auto sembrano passare all’interno dell’acqua. E si trova in Olanda nei pressi di Harderwijk dove dal 2002 è presente il Veluwemeer aquaduct.
Si tratta di un ponte lungo 19 metri e largo 25 dove le automobili sembrano attraversare le acque. Ma invece è questa che passa sopra di loro dato che scorre su di un sottopassaggio per veicoli stradali.
La strada che è presente sotto quest’opera, collega la terraferma a Flevoland, una delle isole artificiali più grandi al mondo circondata da tre laghi e costruita a seguito delle bonifiche di alcune terre.
Nonostante sia considerata una delle opere illusionistiche migliori del mondo, il Veluweemer aquaduct è uno degli acquedotti più corti al mondo. E non presenta una profondità considerevole in quanto consente l’attraversamento a piccole navi e imbarcazioni di dimensioni medie, il cui pescaggio non deve raggiungere i tre metri.