L’incredibile illusione ottica presente al centro di Roma: dove e come vederla

Non tutti sanno che a Roma è presente, in pieno centro, un posto dove l’illusione ottica ci farà vedere qualcosa di molto particolare. Ecco dove si trova.

Ilusione ottica
Ilusione ottica – Viaggi.Nanopress.it

Molto spesso, la nostra mente decide di farci vedere cose che nella realtà non esistono e questo accade perché il nostro occhio non focalizza esattamente le linee e le ombre così come sono.

Quindi, quello che percepiamo è una realtà distorta che confonde colori e forme, ma il più delle volte, questo può dare vita a qualcosa di molto particolare e affascinante da poter osservare.

L’illusione ottica nel pieno centro di Roma

Non tutti, sanno che nella città di Roma, c’è un luogo dove tutto questo avviene e si trova in pieno centro, basta solo farci caso e i giochi dell’illusione ci faranno vedere qualcosa di veramente sorprendente.

Roma, è una delle città più visitate nel mondo, non a caso è stata inserita nella classifica delle città più fotografate di tutto il globo dove si è posizionata al secondo posto dopo New York.

Le sue principali attrazioni come il Colosseo, Fontana di Trevi, Piazza di Spagna, Piazza Navona oltre che le sue incredibili fontane e vie che ricordano l’epoca Romana, sono uno dei punti di interesse degli stranieri.

Roma: ecco l'illusione ottica che conoscono in pochi
Roma – viaggi.nanopress.it

Inoltre, in questa città c’è una forte fede calcistica che vede rivali due squadre di calcio quali l’AS Roma e la S.S. Lazio e sono tanti i tifosi nella capitale che tengono viva la passione per questo sport.

Ma il calcio attira anche tifosi da fuori la regione Lazio e dalla città di Roma, così possiamo trovare tifosi della Roma e del Lazio che si recano allo Stadio Olimpico provenienti da altre parti d’Italia ma anche da altre Nazioni.

Pochi di questi turisti, non sanno che poco lontano da Ponte Sisto, c’è una costruzione che risala al 1540 che prende il nome di Palazzo Spada, che venne commissionata all’epoca da un cardinale.

Cosa si vede all’interno della galleria

Nel 1632, un altro cardinale ordinò la ristrutturazione del palazzo ad opera di Francesco Borromini che costruì un passaggio, in pieno stile barocco tra i due cortili di Palazzo Spada con il consulto di Padre Giovanni Maria da Bitonto, un noto matematico di quei tempi.

Questo portò alla realizzazione di una galleria prospettica che da alla vista di chiunque la visita l’idea che la sua lunghezza sia almeno di 35 metri, ma in realtà la sua vera lunghezza ne è di 8.

Alla fine del colonnato, c’era un motivo vegetale, per rendere ancora più intensa l’idea di lunghezza, mentre oggi possiamo vedere la statua di un guerriero romano che sembra a grandezza naturale, mentre invece è alta soltanto 60 centimetri.

Roma: ecco l'illusione ottica che conoscono in pochi
Palazzo Spada – viaggi.nanopress.it

Il motivo da parte di Borromini e del matematico è stata quella di trasmettere il messaggio che la gente è spesso attratta da cose che sono grandi solo in apparenza e che in realtà non sono così grandi come loro pensano.

Situato a Piazza Capo di Ferro n° 13, Palazzo Spada, oggi, è utilizzato per i Consigli di Stato ed è visitabile dal lunedì alla domenica, tranne il martedì, giorno di chiusura, al prezzo di 5.00€.

Impostazioni privacy