Sembra un dipinto di Dalì, la piazza più elegante d’Italia è in questa città

In una città d’Italia c’è una piazza molto elegante che sembra essere uscita da un quadro di Salvador Dalì. Ecco dove si trova.

Sembra un dipinto di Dalì
Sembra un dipinto di Dalì- viaggi.nanopress.it

L’Italia è uno dei Paesi più visitati al mondo e i turisti che vengono a far visita alla Penisola si innamorano perdutamente delle bellezze dei nostri posti.

Sono tanti i personaggi famosi che hanno deciso di prendere una casa in una delle nostre città e molte celebrità hanno anche celebrato il loro matrimonio in posti suggestivi come ad esempio Alberobello in Puglia o in Toscana.

Ecco dove si trova la piazza più elegante d’Italia

Quello che sorprende tutti quanti gli stranieri, oltre la buona cucina italiana, è il grande numero di opere d’arte a cielo aperto che si possono visitare anche senza dover pagare il biglietto.

Infatti, l’Italia è piena di piazze e strade che sembrano essere usciti da un quadro e questo fa mandare in estasi tutti quanti, anche gli stessi Italiani che decidono di visitare città diverse dalla loro.

Le città del nostro Paese sono molto pittoresche e spesso ci ritroviamo in posti da sogni che meritano di essere fotografati, non a caso, nella lista delle 20 città del mondo più fotografate ci sono ben tre città italiane.

Piazza più elegante d'Italia: ecco dove si trova
Venezia – viaggi.nanopress.it

Queste sono Roma, Venezia e Firenze che presentano caratteristiche particolari come la presenza di tante opere d’arte in quasi ogni angolo e una struttura delle vie che affascina tutti quanti.

Ma ci sono anche dei posti che non tutti pensavano esistessero e che sembrano usciti da un libro di fiabe o da dei dipinti.

A Grottaglie, in provincia di Taranto, negli ultimi anni grazie ad un artista di nome Paolo Carriere, possiamo trovare in tutto il Paese, murales dedicati ai cartoni animati anni ’80 e ’90.

Questo ha fatto diventare la cittadina molto visitata, oltre che per la produzione di oggetti di ceramica famosa in tutto il mondo.

La scacchiera a cielo aperto

Ma in Toscana, c’è una piazza che sembra essere stata estrapolata da un quadro di Salvador Dalì e si tratta della Terrazza Mascagni che si trova sul lungomare di Livorno.

Con un estensione di 8000 metri quadri e composta da 34000 piastrelle bianche e nere, la terrazza sembra una vera e propria scacchiera contornata da 4000 colonnine che danno vita alla balaustra.

Da qui si può ammirare il panorama e si trovano tanti edifici che rendono il posto suggestivo come ad esempio il Grand Hotel Palazzo, considerato una degli hotel più belli al mondo.

Secondo alcune fonti storiche, il lungomare di Livorno era la sede di un Parco Divertimenti intitolato Eden e nel 1925 fu realizzata la terrazza che verso la fine degli anni ’90 venne completamente restaurata.

Piazza più elegante d'Italia: ecco dove si trova
Terrazza Mascagani, Livorno – viaggi.nanopress.it

Progettata nel ventennio fascista, ha una conformazione che ricorda la metafisica e subito quando si mette piede all’interno della grande scacchiera ci sembra di essere all’interno di un quadro di Dalì.

In molti, nell’ultimo ventennio, hanno immaginato di vedere Harry Potter e Ron Weasley, giocare a scacchi dei maghi proprio su questa terrazza, emulando la storica scena presente in Harry Potter e la pietra filosofare, film del 2001 della famosissima saga dedicata al maghetto più famoso del cinema.

Impostazioni privacy