Secondo un’importante quotidiano la meta ideale dove andare in vacanza è questa

Se state pensando di iniziare a prenotare per le ferie, la meta ideale dove andare in vacanza, secondo un importante quotidiano internazionale è una in particolare. Scopriamola insieme.

meta ideale dove andare in vacanza
Meta ideale dove andare in vacanza – viaggi.nanopress.it

Tempo di iniziare a pensare alle vacanze. Non solo quelle estive. Sempre più italiani scelgono di prendere qualche giorno di pausa dal lavoro anche in bassa stagione, partendo ora o posticipando a fine settembre. Questo per poter godere di temperature più clementi e perché no, contenere anche i costi.

Quali sono le mete più gettonate in Italia da sempre lo sappiamo. Il Washington Post ha osservato da vicino il nostro paese e suggerito una località ideale per questo 2023.

La meta ideale dove andare in vacanza, ecco qual è

Osservando attentamente il nostro paese secondo il Washington Post il 2023 dovrebbe essere l’anno in cui si prediligono mete meno trafficate. Se parliamo di città d’arte sappiamo infatti che i primi nomi a venirci in mente sono Roma e Firenze.

Il celebre quotidiano americano rilancia: e perché non Torino? Ma Torino non è una meta sconosciuta, potremmo ribattere. Per il Washington Post è però la meta ideale dove andare in vacanza perché meno affollata, e con tanti aspetti interessanti. Non solo storia e cultura, ma anche alcune zone verdi davvero suggestive e perfette per indimenticabili momenti di relax.

la-meta-ideale-dove-andare-in-vacanza
La meta ideale dove andare in vacanza – viaggi.nanopress.it

Torino è una città vivace e dinamica, con una vastissima offerta di eventi culturali, concerti, teatri e festival. Su tutti il celebre Salone del Libro che si sta svolgendo proprio in questi giorni, e che attira ogni anno milioni di visitatori da tutta Italia.

Inoltre è circondata anche da una splendida cornice naturale, basti pensare che si trova vicinissima alle Alpi. Questo la rende una meta perfetta per ogni stagione, in base al tipo di vacanza che si sta pensando di programmare.

Il Washington Post cita inoltre alcune zone dell’entroterra sardo e siciliano, e anche la splendida Maremma Toscana, come alternative alle affollatissime (ed anche piuttosto care, va detto) Costiera Amalfitana e Portofino.

Torino, una città dalle mille sfaccettature

Se il simbolo di questa città è la sua imponente Mole Antonelliana, ci sono diverse altre tappe che è assolutamente d’obbligo fare durante una visita. Iniziando dunque dal celebre Museo del Cinema, che proprio la Mole ospita.

Sicuramente un’istituzione per gli amanti della settima arte ed uno dei principali torinesi, nonostante la pandemia lo scorso anno è risultato essere uno dei più visitati in Italia. Si sviluppa su più livelli espositivi e annovera una collezione tra foto, bozzetti, manifesti d’epoca che ripercorrono la storia del cinema dalla nascita ai giorni nostri.

museo-del-cinema
Museo del cinema – viaggi.nanopress.it

Un altro primato in tema di musei è rappresentato da quello Egizio che raccoglie la più importante e ricca collezione sul tema di tutta Italia. Al suo interno oltre 6000 reperti, non solo gioielli e antichi testi, ma anche sarcofagi e mummie.

Dal punto di vista degli edifici religiosi, Torino è una città ricchissima. Innanzitutto il Duomo, una splendida struttura rinascimentale che custodisce la Sacra Sindone. Si prosegue poi con la Chiesa di Santa Maria della Consolazione, un pregevole esempio di struttura paleocristiana, che poi ha subito un profondo cambiamento ad opera di Filippo Navarra.

Infine come non citare la Basilica di Superga, che prende il nome dal colle omonimo, molto suggestiva da visitare per la vista che si gode da qui. Anche in questo caso l’impronta è di Navarra, famoso architetto specializzato nello stile barocco. Celebre qui è infatti la maestosa cupola.

La meta ideale dove andare in vacanza, tra natura e gastronomia

Torino è rinomata senza dubbio per essere una città elegantissima. Lo stile sabaudo è rintracciabile ovunque nel suo centro storico soprattutto. Non potrà mancare durante una visita un giro tra le sue gallerie coperte, come la Umberto I, la Galleria San Federico, e la Galleria Subalpina.

L’occasione è ghiotta in tutti i sensi per fermarsi in uno degli storici caffè della città. Questo per provare anche due must locali. I mitici tramezzini ed il Bicerin. Questo in particolare è una vera istituzione, chiamato anche Bicerin di Cavour, è una bevanda golosissima a base di caffè, cioccolato ed una crema dolce a base di latte.

parco-del-valentino
Parco del Valentino – viaggi.nanopress.it

Per gli amanti della natura la tappa è obbligatoria presso il bellissimo Parco del Valentino, amatissimo dai residenti soprattutto. Un polmone verde ricco di sentieri, piste ciclabili, fontane ed il caratteristico Borgo Medievale, un complesso costituito da una Rocca, che è poi forse la principale attrazione del luogo.

Da non dimenticare le statue come quelle dedicate  Massimo D’Azeglio e Cesare Battisti, l’Arco del Valentino e la stupenda Fontana dei Dodici Mesi, che appunto conta dodici statue tutto intorno al suo perimetro.

Impostazioni privacy