Gli amanti della montagna non potranno perdere il nostro consiglio di viaggio di oggi, consigliato a chi non soffre di vertigini!
Non solo se ami la montagna: la meta che ti consigliamo è perfetta anche se ami l’avventura perché è piena di miniere e passerelle, tutte rigorosamente panoramiche.
Una destinazione in montagna
Febbraio è il mese perfetto per ritagliarsi una fuga in montagna. Complici le temperature rigide, le cime potrebbero essere, ora più che mai, imbiancate dalla coltre nevosa. Inoltre, proprio a febbraio, ricorrono due importanti festività: quella di Carnevale, giorno che spesso, viene considerato festivo per le scuole, e san Valentino. La montagna è perfetta non solo per chi sa praticare gli sport invernali ma anche per chi ama le baite romantiche, il buon cibo, il relax e, parallelamente, anche l’avventura.
La destinazione di montagna che t proponiamo oggi è perfetta sia per una vera e propria fuga di qualche giorno sia che per una gita fuori porta (se si abita vicini). Una destinazione che è perfetta soprattutto per chi non soffre di vertigini e chi ama l’avventura. Sì, perché in questo posto le passarelle panoramiche e le miniere a strapiombo non mancano. Sei pronto a metterti alla prova recandoti in questa meta d’eccezione?
Mettersi alla prova
Gli amanti dell’avventura sanno quanto può essere bello mettersi alla prova. Dopo essersi spinti oltre il limite, infatti, si ha la possibilità di costruire, nella propria mente, ricordi indelebili. Ed è ciò che accade a Dossena, nella provincia di Bergamo dove le attività da fare non finiscono mai.
Alcune, come le miniere, possono essere visitate con il supporto delle guide che ti condurranno lungo un percorso di circa due chilometri, fatto di gallerie. Alcuni punti delle vecchie miniere, dove lavoravano tanti uomini, adesso sono utilizzati per poter stagionare il formaggio tipico del posto ovvero il Minadur.
Nella località chiamata Becco, invece, si possono percorrere delle passerelle panoramiche sospese nel vuoto che hanno dell’incredibile. Si può accedere gratis con una passeggiata di circa 20 minuti che attraversa la Val Parina. Un altro ponte si chiama Ponte nel Sole ed è, a tutti gli effetti, un ponte tibetano. La struttura si è aggiudicata il titolo di ponte tibetano più lungo del mondo. Si trova a 120 metri d’altezza e i metri da percorrere sono 505. Nella zona ci sono oltre 30 murales, perfetti per fare entusiasmanti selfie. Come trovarli? Sono indicati nella mappa sul sito dell’ente del Turismo del posto.