Bergamo Alta, la parte più storica della città lombarda: cosa vedere e fare

Bergamo Alta: cosa vedere nella parte più alta e più storica della città lombarda. Ecco cosa fare nel cuore pulsante della città bergamasca.

Bergamo alta Lombardia
Bergamo Alta – viaggi.nanopress.it

Bergamo Alta è il cuore storico che attrae l’attenzione dei turisti che amano visitare i palazzi storici, caffè, chiese e botteghe artigianali. La Bèrghem de sura è il centro storico della città di Bergamo, che si trova sopra un colle circondato dalla cinta muraria veneta.

È un’ottima meta turistica per organizzare una gita fuori porta in un week primaverile. Basta indossare un bel paio di scarpe a tennis e visitare questa bellissima città. Ecco cosa vedere e come raggiungerla.

Bergamo Alta: ecco cosa vedere

Una delle città più belle della Lombardia da visitare è la parte alta e storia della città di Bergamo. Basta partire dalla stazione ubicata nella città bassa e in pochi minuti è possibile giungere in Piazza Mercato delle Scarpe. La funicolare è il mezzo di trasporto più tradizionale che dalla fine del XIX secolo collega la moderna Bergamo Bassa con la Bergamo Alta.

bergamo alta
bergamo alta – viaggi.nnopress.it

Appena si giunge nel cuore pulsante della Bergamo Alta si giunge alla storica Piazza Mercato delle Scarpe, che oggi non ospita più il mercato, ma è uno dei punti strategici su cui si affacciano tantissimi edifici storici.

Dalla piazza è possibile raggiungere la Rocca di Bergamo, che è un maestoso edificio risalente all’epoca degli Asburgo d’Austria. All’interno dell’edificio è presente una delle sezioni del Museo storico della città lombarda. Qui sono conservati i monumenti ed i cannoni commemorativi risalenti alla Prima Guerra Mondiale. Da qui è possibile ammirare un panorama bellissimo e spettacolare.

Percorrendo per le stradine della città alta è possibile ammirare i Chiostri del Convento di San Francesco, dove è possibile ammirare gli affreschi e la terrazza panoramica sulle distese pianeggianti.

Fuori dal Convento è possibile ammirare la famosa casa del piacere con i tanti camini che segnalavano la disponibilità delle signorine nel ricevere i clienti. Se dal camino non usciva fumo significava che la ragazza era disponibile a ricevere il cliente. Oggi quella che un tempo era la casa per appuntamenti è una normale abitazione.

Tra le altre bellezze da visitare ci sono le Case Torri, risalenti all’epoca del Medioevo, che si affacciano sulla famosa Piazza Mercato del Fieno. Qui è possibile ammirare la famosa bottega del fabbro con l’artigiano ancora al lavoro. sembra che il tempo si sia fermato.

bergamo alta
visitare bergamo alta – viggi.nanopress.it

Proseguendo nella visita è possibile trovare il lavatoio di fine XIX secolo, che si affaccia sulla Piazzetta Angelini. Qui le massaie si riunivano per lavare i panni sporchi. Altra location da non perdere è la Piazza Vecchia sulla quale si affacciano il Palazzo del Podestà, la Biblioteca Angelo Maj, il Palazzo della Ragione ed il Campanone.

Come raggiungerla?

Per raggiungere Bergamo storica è possibile prendere la spettacolare funicolare. L’auto è la soluzione più comoda per spostarsi, ma a Bergamo Alta c’è il problema del parcheggio. In alternativa, è possibile ricorrere all’utilizzo del bus, linea 1.

Impostazioni privacy