Scoperto sotto un tavolo di un ristorante tracce di una specie di 100 milioni di anni fa

Sotto il tavolo di un ristorante sono state trovate delle tracce appartenenti ad una specie esistita milioni di anni fa. Ecco di quale si tratta.

Scoperta sotto il tavolo
Scoperta sotto il tavolo – viaggi.nanopress.it

In alcune città del mondo sono presenti dei reperti che ci fanno la conferma che in epoche lontanissime di noi sono esistite delle specie che oramai sono estinte e che possiamo vedere soltanto grazie a ricostruzioni o a scheletri.

Molte volte, queste specie affascinano grandi e piccini e diventano oggetto di film e racconti che ancora oggi fanno gola a tantissimi lettori e spettatori proprio per via del fatto che sono molto lontano da noi.

Strane tracce sotto il tavolo di un ristorante: ecco a chi appartengono

Ovviamente, stiamo parlando dei dinosauri, che sono scomparsi dalla faccia della terra da migliaia di anni. Anche se secondo alcune teorie alcune specie di uccelli e rettili discendono da essi.

Secondo altri esperti, nessuna delle specie che sono esistite nella Preistoria sono sopravvissute. Ma oggi possiamo avere conferma della loro esistenza grazie a dei reperti che sono stati scoperti in tutto il mondo.

Ultimamente, un cliente di un ristorante cinese, il Garden Restaurant di Leshan, ha notato sotto ad un tavolo degli avvallamenti che erano sospetti e il proprietario ha deciso di approfondire questo fenomeno.

Tracce sotto il tavolo di un ristorante
Dinosauro – viaggi.nanopress.it

Così, grazie all’aiuto di alcuni esperti, si è venuto a conoscenza che questi avvallamenti, altro non sono che impronte che appartengono ad un dinosauro vissuto 100 milioni di anni fa.

Dopo uno studio molto specifico, fatto da un team di esperti provenienti da tutto il mondo, in Cina, nella provincia dello Sichuran, il dottor Anthony Romilio del Dinosaur Lab dell’Università del Queensland, in Australia. E i ricercatori dell’Università cinese di Geoscienze di Pechino hanno convalidato le impronte fossilizzate.

L’analisi dello studio

Pubblicato sulla rivista Cretaceous Research, lo studio afferma che le impronte, lunghe tra i 50 e 60 cm erano già state notate intorno gli anni ’50. Ma il vecchio proprietario pensando si trattasse di un problema da nulla decise di uniformare la pavimentazione.

Soltanto tre anni prima dell’osservazione del cliente, avvenuta nel 2022, l’abitazione è stata trasformata in un ristorante. E i proprietari rompendo la pavimentazione avevano notato questi avvallamenti. Ma avevano deciso di non pensarci in quanto poteva essere un problema naturale.

Lida Xing, professore associato dell’Università cinese di Geoscienze, ha affermato che queste tracce sono rimaste ignorate per molto tempo ma che sono molto chiare e si capisce subito a chi appartengono.

Tracce sotto il tavolo di un ristorante
Impronte di dinosauro – viaggi.nanopress.it

Il team di ricercatori, grazie all’utilizzo di uno scanner 3D, hanno attribuito queste impronte a dei sauropodi. Dinosauri che si cibavano di erba e raggiungevano dimensioni enormi fino ai 10 metri.

Le tracce ritrovate nel ristorante appartengono ad un sauropode di tipo Brontopodus tipico dell’icnofauna del bacino del Sichuan. E risalgono al Cretaceo inferiore e si trovano in una posizione insolita.

Sembra che, come dicono gli studiosi, il passato ogni tanto torni a galla a ricordarci che tanti anni fa, in posti urbanizzati c’era la presenza di animali che oggi non vediamo più se non grazie a versioni cinematografiche.

Impostazioni privacy