Scoperto il giacimento di litio più grande al mondo: dov’è situato

Un giacimento di litio, non uno qualsiasi, ma il più grande al mondo. Volete sapere dove è situato? Scopriamolo insieme.

un-tesoro-in-oregon
Un tesoro in Oregon – viaggi.nanopress.it

Un metallo molto popolare, malleabile e tenero, quasi duttile. Il litio è un metallo molto leggero lo sapevate? I suoi campi di applicazione sono diversi, vanno dall’industria bellica a quella nucleare, passando per il campo medico. In queste settimane torna moltissimo a far parlare di sé, grazie alla scoperta di un nuovo grande giacimento. Vediamo dove si trova.

Il più grande giacimento di litio del mondo, ecco dove si trova

Lo annunciano entusiasti attraverso esperti riviste di settori, gli scienziati della Columbia University. Individuato il più grande giacimento di litio al mondo. Pare infatti che arrivi a contenere pensate  il 2,4% di litio in peso.

Ed è considerata la più grande quantità mai scoperta fino ad oggi. Dopo molte ricerche gli scienziati non hanno dubbi. Il giacimento si trova in una zona tra Oregon e Nevada. Precisamente in un cratere vulcanico di nove McDermitt Caldera. Un’area vastissima nella zona di Thackers Pass.

il-giacimento-di-litio
il giacimento di litio – foto Chemistryworld

Sebbene gli scienziati fossero restii a pronunciarsi all’inizio ora non hanno dubbi e si sbilanciano. Il giacimento individuato supera l’altro conosciuto ad oggi, ovvero il Salar de Uyuni in Bolivia.

A quanto pare le stime permettono di sbilanciarsi anche sulle quantità. Thacker Pass potrebbe contenere fino a 120 milioni di tonnellate di litio. Ad avere il controllo di questa area attualmente è la Lithium Nevada LLC, in partnership con l’azienda cinese Ganfeng Lithium, altra grande società che possiede litio in tutto il mondo.

I passi successivi alla scoperta

Secondo gli esperti questa individuazione apre nuovi scenari su questa zona. Presto si potrebbero esplorare anche aree vicine per scoprire se altro litio si nasconde in questo territorio.

Ora bisognerà organizzare l’estrazione. I più informati parlano di 2026. L’ostacolo più grande? Pare essere la causa ambientalista. I principali oppositori sono coloro che vorrebbero impedire le attività di estrazione, che finirebbero pare, per violare diverse leggi ambientali, Non solo, si metterebbero a rischio anche gli ecosistemi della zona.

larea-di-thacker-pass
l’area di Thacker Pass – foto Chemistryworld

Un argomento davvero spinoso questo, perché la frangia politica dei conservatori alla notizia del ritrovamento si è subito schierata a favore dei nativi americani. La zona di Thacker Pass è infatti un territorio appartenente ad antiche tribù, che verrebbero disturbate in queste attività in un luogo per loro considerato sacro.

In ogni caso l’individuazione di questo deposito pare epocale anche per un altro motivo, la particolarità della zona. Di norma pare infatti che il litio si possa rintracciare nei laghi salati. Molto raro ed alquanto insolito il fatto che questa volta a custodirlo sia un cratere vulcanico.
Non ci resta ora che attendere ulteriori sviluppi sugli scavi in questa zona.
Impostazioni privacy