Qual è il vulcano attivo più grande del mondo? Dopo 38 anni torna a eruttare

Il vulcano attivo più grande del mondo, torna ad eruttare dopo 38 anni. Ecco di quale si tratta e dove si trova.

Vulcano più grande del mondo
Vulcano più grande del mondo – viaggi.nanopress.it

Sul pianeta terra ci sono tantissimi vulcani, molti dei quali sono quiescenti e non presentano alcun pericolo per l’uomo, anche se potrebbero risvegliarsi improvvisamente mente altri, sono ancora attivi e potrebbero eruttare da un momento all’altro, nonostante molti di essi siano tenuti sotto controllo periodicamente.

Ci sono alcuni che sono considerati i più grandi da vari punti di vista, ma uno in particolare, eletto come il più grande è ancora attivo e potrebbe tornare ad eruttare dopo ben 38 anni dall’ultima volta.

Il vulcano attivo più grande del mondo

Secondo le parole di Andrea Moccia e Alessandro Beloli, Geologi e divulgatori scientifici, questo vulcano ha anche il volume più grande ed è considerato il più voluminoso di quelli attivi.

Stiamo parlando del Mauna Loa, che si trova nelle Hawaii, nell’Oceano Pacifico e la sua sola parte emersa costituisce metà della superficie dell’isola Hawaii mentre la restante parte si trova sommersa.

Il vulcano attivo più grande del mondo
Mauna Loa – viaggi.nanopress.it

Il Mauna Loa, sbuca dal mare per 4.170 metri ma circa altri 5.000 sono presenti fino al fondale oceanico considerando anche l’edificio vulcanico nella sua interezza con altri 8.000 m sotto il livello di questo fondale.

Il vulcano avrebbe circa 17.000 metri di altezza, tre volte e mezzo il Monte Bianco, ed il suo volume corrisponde a circa 70.000 – 80.000 metri cubi di roccia, un dato significativo per un singolo vulcano attivo.

L’ultima eruzione

Il Mauna Loa è un vulcano a scudo, generato da colate laviche costante e fluide caratterizzati da un punto caldo e non è molto pericoloso perché essendo a scudo, presenta del magma povero di gas e l’indice di esplosività ha una percentuale molto bassa.

La prima eruzione di questo vulcano risale al 1843, e da allora ha eruttato altre 40 volte, mentre l’ultima è avvenuta nel 1984 anche se sembra che ultimamente si possano verificare delle altre.

Il tutto, però, è costantemente monitorato e i rischi sarebbero limitati e si verificherebbero soltanto nel luogo dell’isola delle Hawaii non provocando danni ai posti limitrofi nei pressi del sito d’interesse.

Per quanto riguarda il vulcano attivo sul livello del mare più grande dal punto di vista dell’altezza, bisogna andare sulla cordigliera delle Ande in Sud-America dove è presente Ojos del Salado, situato al confine tra Argentina e Cile.

Il vulcano attivo più grande del mondo
Ojos del Salado – viaggi.nanopress.it

Questo vulcano, raggiunge i 6680 metri e non erutta da un migliaio di anni ma non è escluso che possa tornare ad eruttare in un futuro prossimo o lontano anche se al momento sembrano non esserci pericoli.

Il suo nome letteralmente è Occhi del salato, dovuto dagli enormi depositi di sale che sono presenti dai suoi ghiacciai che formano lagune che danno l’aspetto di grandi occhi se vengono visti dall’alto.

Un’altra ipotesi, è quella dell’abitudine dell’America Latina di chiamare le sorgenti d’acqua Ojos e quindi in questo caso, in quanto a 10 km da questo vulcano è presente il Rio Salado, il suo nome starebbe per Sorgenti del fiume salato.

Impostazioni privacy