Scoperta la prima donna di Neanderthal: ecco dove sorgono i resti

Vi siete mai chiesti come fossero gli uomini di Neanderthal? Uno documentario ora aiuta a ricostruire le fattezze e le abitudini dei primi popoli preistorici con un contenuto esclusivo.

Sharidan Z
Scoperta la prima donna di Neanderthal: ecco dove è emersa l’antenata di 75mila anni fa -viaggi.nanopress.it

 

La tecnologia fa passi da gigante e ci aiuta, a distanza di secoli, a rispondere alle tante domande sulla nostra storia e il passato. Tra queste, com’erano i nativi preistorici? Siamo abituati a rintracciare nelle ricostruzioni dell’epoca uomini “delle caverne”, attrezzati di monili, teschi e oggetti che nella vita di tutti i giorni utilizzavano per la sopravvivenza in habitat avversi. Un documentario Netflix, appena uscito sulla piattaforma, permette ora non solo di avventurarci in quei contesti grazie a una ricostruzione 3d, ma anche di poter dare “un volto” alla prima antenata preistorica: una donna di Neanderthal di 75mila anni fa.

Com’era la prima donna preistorica?

Non solo “uomini di Neanderthal” quindi, tra i nostri antenati più antichi figura anche una donna. I resti, rinvenuti in Kurdistan, risalgono a circa 75mila anni fa e la donna di Neanderthal è stata ribattezzata “Shanidar Z”.

È quanto viene rivelato dal documentario “Secrets of the Neanderthals”, nuovo documentario Netflix prodotto da Bbc Studios Science Unit. Partendo dagli scavi nelle campagne del Kurdistan e dell’Iraq, a cura dell’Università di Cambdrige, il reportage racconta di come nel 2018 fu rinvenuto il teschio di una donna risalente appunto a 75mila anni fa. Inizialmente il punto in cui è stata ritrovata Shanidar Z era attenzionato perché in quel luogo furono rinvenuti diversi oggetti, tra cui 200 frammenti ossei: uno di questi era appunto il cranio appiattito della donna di Neandethal, che ha permesso a una scoperta senza eguali.

Un’antenata di 75mila anni fa

Stando agli studi, condotti dagli archeologi, sembra che la donna avesse circa 40 anni e fosse alta un metro e mezzo. Arrivare a quell’età, durante la preistoria, era sicuramente degno di nota, inoltre nella grotta di Shanidar (che ha dato poi il nome al reperto archeologico dell’antenata preistorica) sono stati ritrovati i resti di almeno 10 uomini di Neanderthal, ma la donna appartiene a un gruppo di 5 corpi sepolti dietro a una roccia verticale, nella stessa posizione.

Sharidan Z
La Grotta di Shanidar, in Kurdistan, dove fu ritrovata nel 2018 Shanidar Z -viaggi.nanopress.it

 

Vicino a i corpi, inoltre, sono stati scoperti resti di un probabile banchetto preistorico, tra cui avanti carbonizzati di semi e noci. Che fossero un banchetto funerale per i corpi sepolti nella grotta?

Impostazioni privacy