Scoperta insolita, è il primo caso al mondo: ricercatori rimasti a bocca aperta

Alcuni ricercatori sono rimasti a bocca aperta per una scoperta insolita. Si tratta del primo caso al mondo. Ecco di cosa si tratta.

Ricercatori a bocca aperta
Ricercatori a bocca aperta – viaggi.nanopress.it

Il mondo degli animali da sempre ha affascinato l’uomo che si interessa alla propria vita studiando i suoi comportamenti.

Anche chi non è un esperto di fauna, rimane incantato dalla loro vita grazi e a dei documentari che spesso vengono trasmessi in tv.

I ricercatori hanno fatto una scoperta insolita: è il primo caso al mondo

Ci sono tantissimi animali che affascinano l’uomo ed alcuni di questi sono tra i più pericolosi al mondo.

Un animale che ultimamente sta facendo parlare di sé è un rettile anfibio che tutti quanti noi conosciamo.

Si tratta del coccodrillo, da non confondere con l’alligatore anche se presentano delle caratteristiche simili.

Mentre l’alligatore predilige l’acqua dolce ed esce dall’acqua, il coccodrillo preferisce permanere in essa e presenta un muso più sottile con denti sporgenti ed è più grande.

Sui coccodrilli c’è sempre stata una particolare simpatia a tal punto che sono stati tra i protagonisti di una nota collezione di statuine dipinte a mano dell’ovetto Kinder.

La scoperta insolita fatta dai ricercatori
Coccodrillo – viaggi.nanopress.it

Negli anni ’90, lo Zecchino d’Oro dedicò una canzone a questo animale, diventata negli anni un vero e proprio tormentone e brano cult per la baby dance per decenni.

Si tratta de Il coccodrillo come fa?, dove nel testo ci si interroga di quale sia il verso di questo animale.

Ma a sorprendere i ricercatori è stata una scoperta insolito e si tratta del primo caso al mondo riguardante questa specie

Il coccodrillo che ha deposto le uova da solo

Gli studiosi, recentemente hanno assistito ad un coccodrillo femmina che è riuscita a deporre delle uova senza accoppiarsi.

Una di queste uova, inoltre, conteneva un feto identico a quello della madre lasciando tutti quanti a bocca aperta.

La scoperta, è stata pubblicata su Biology Letters e apre la strada ad un processo riproduttivo che sembra risalire ai dinosauri.

La partenogonesi, ossia la riproduzione senza accoppiamento, era stata avvistata su altre specie tra cui squali, lucertole e serpenti ma mai su coccodrilli.

Ma una femmina di Crocodylus acutus, di 18 anni, dopo 16 in cattività ha deciso di deporre delle uova senza mai incontrare un esemplare maschio.

Di queste 14 uova deposte, sette, apparentemente fertili, sono state deposte all’interno di un incubatore.

Passati tre mesi, nessuna di queste si è schiusa e sono state analizzate per capire cosa contenevano.

La scoperta insolita fatta dai ricercatori
Coccodrillo – viaggi.nanopress.it

Una di queste, presentava un feto completo ma senza segni vitali con un DNA identico al 99% a quello della madre.

La spiegazione sta nel fatto in cui il coccodrillo avrebbe fuso una sua cellula uovo con un’altra cellula dotata di un assetto cromosomico dimezzato.

La fusione di queste due cellule ha dato vita ad un materiale genetico che porta a generare un individuo identico al suo genitore.

Data la scoperta, molti studiosi credono che data la parentale dei coccodrilli e degli uccelli con i dinosauri, anche quest’ultimi si riproducevano con una caratteristica simile.

Sul web, la notizia ha fatto impazzire tutti quanti dato che è coincisa con l’anniversario del primo film di Jurassic Park.

Impostazioni privacy