Scoperta incredibile, potrebbe riscrivere la storia: risale a 11.000 anni fa

Una scoperta significativa che potrebbe aiutare gli studiosi a comprendere meglio le origini della narrazione della storia. 

scoperta incredibile opera
Scoperta incredibile che potrebbe riscrivere la storia – viaggi.nanopress.it

In un antico sito archeologico, gli archeologi hanno trovato un’opera risalente a 11.000 anni fa. Potrebbe essere la prima prova conosciuta di una scena narrativa nella storia. Questa incredibile scoperta affascinerà sicuramente gli storici e gli appassionati di arte antica. 

Gli archeologi hanno recentemente scoperto una scena della vita dell’era neolitica incisa nella pietra vicino a un sito archeologico che solo di recente è riemerso. L’opera è qualcosa di sensazionale perché è l’opera più antica con intento narrativo che conosciamo.

Scoperta incredibile per la nostra storia

L’archeologia ci ha permesso di imparare molto sulle società preistoriche e sul modo in cui le loro economie e strutture sociali sono cambiate nel tempo.

Nonostante la grande dedizione e la costante ricerca degli scienziati, ci sono ancora molte domande senza risposta sul nostro passato più lontano, sulla vita quotidiana dell’uomo preistorico e su come si è evoluta la sua società.

Sappiamo che ha fatto un’enorme differenza in molti modi mentre passavano a uno stile di vita più attivo. In particolare, è molto interessante riuscire a spiegare come le relazioni sociali siano state via via ridefinite, e come questo abbia lasciato la sua impronta visibile anche oggi.

La costruzione di edifici ad uso comune e lo sviluppo delle attività cerimoniali sono i fattori di cui ci sono pervenute la maggior parte delle tracce.

scoperta in Turchia
Scoperta in Turchia – viaggi.nanopress.it

Ora c’è un ulteriore sito Sayburc nella parte sud-orientale del paese. Qui, nel 2021, è stato scoperto un edificio che contiene pregiati rilievi scolpiti nella pietra che rappresentano scene narrative di vita reale di momenti della vita quotidiana di 11.000 anni fa. 

“È un’opera che rispecchia la difficile relazione tra la natura, la vita animale e gli esseri umani che era presente intorno a loro” ha detto Eylem Özdoğan, autore di un articolo sulla scoperta recentemente rinvenuta.

Cosa significa il ritrovamento di questo rilievo?

Il rilievo rinvenuto in Turchia è una delle più antiche opere d’arte narrativa finora scoperte, ed è scolpito nella pietra con dettagli che ci aiutano a costruire nuovamente scene della vita di tutti i giorni. Cinque figure sono raffigurate molto vicine tra loro su una lastra che copre una panca trovata nell’edificio.

L’analisi iniziale suggerisce che queste figure scolpite sarebbero due scene diverse. Nella prima è raffigurato in altorilievo un uomo con il volto danneggiato, e intorno a lui due leopardi di profilo con la bocca aperta e i denti ben visibili.

scoperta Turchia storia
Scoperta in Turchia – viaggi.nanopress.it

Nella seconda scena l’uomo è rappresentato leggermente accovacciato di fronte al toro, che è disegnato di lato, ma le corna del toro sono raffigurate come se la visione fosse dall’alto.

Entrambe le scene hanno una sensazione aggressiva e pericolosa, che è comune nell’arte neolitica trovata altrove. Il modo in cui sono disposte le figure suggerisce che le 2 scene siano collegate, creando una storia che si sviluppò in seguito. 

Impostazioni privacy