Scavano sotto il pavimento della fattoria e trovano un tesoro inestimabile

La scoperta di una vita, trovato un tesoro inestimabile sotto il pavimento di una fattoria nel Dorset. Oltre 1000 monete antiche dal valore inestimabile. 

Tesoro inestimabile
Tesoro inestimabile (viaggi.nanopress.it)

Durante alcuni lavori di ristrutturazione all’interno della propria fattoria nel Dorset, nel sud ovest dell’Inghilterra, una giovane coppia ha fatto una scoperta straordinaria. Ovvero un tesoro di oltre 1000 monete antiche dal valore inestimabile.

Robert Fooks è un ingegnere agricolo e con la moglie di nome Betty stavano cercando di aumentare l’altezza del proprio soffitto nella loro fattoria, la Fooks’ South Poorton Farm.

Durante i lavori di ristrutturazione, rimuovendo il pavimento in cemento, la coppia ha trovato un contenitore di ceramica rotto che conteneva svariate monete risalenti al XVII secolo.

La scoperta risale al 2019 quando i Fooks hanno acquistato alla loro fattoria che era stata costruita nel XVII secolo.

Durante la rimozione del pavimento i due hanno notato un contenitore ed hanno scoperto il suo contenuto.

A quel punto hanno deciso di contattare le autorità competenti, il tesoro è stato trasferito così al British Museum per l’identificazione. Ora questo tesoro è noto come tesoro di Poorton.  

Tesoro inestimabile sotto la fattoria: il tesoro di Poorton

Le monete che sono state trovate sono state messe all’asta dal Duke’s Auctions, attirando l’attenzione di tantissimi collezionisti ed appassionati di storia. Betty Fooks, ha raccontato l’emozionante scoperta:

 “Una sera ero con i bambini e mio marito stava scavando con il piccone, quando ha chiamato per dire che aveva trovato qualcosa. Ha messo tutte le monete in un secchio. Se non avessimo abbassato il pavimento, sarebbero ancora nascosti lì. Presumo che la persona intendesse recuperarli ma non ne ha mai avuto la possibilità.”

Tesoro inestimabile (fonte Duke's Auctions)
Tesoro inestimabile (fonte Duke’s Auctions) (viaggi.nanopress.it)

Julian Smith di Duke’s invece ha spiegato:

“In alcune zone c’erano vecchie lastre di pietra sotto il cemento, ma l’area in cui sono state trovate le monete era terra nuda.”

La scoperta di queste monete ha suscitato tantissimo interesse non soltanto per il loro valore inestimabile, ma anche per la storia misteriosa che le circonda.

Questa è una vera e propria fortuna antica che si trovava nascosta e che ha riportato in vita frammenti di una storia e un passato lontani, offrendo così una sorta di scorcio affascinante su quella che è la storia inglese.

Si prevede infatti che il valore totale del Tesoro possa raggiungere tranquillamente i 40.880 €, dato che è stato riportato dalla casa d’aste.

Monete (fonte Duke's Auctions)
Monete (fonte Duke’s Auctions) (viaggi.nanopress.it)

Calcolando anche che il tesoro comprende più di mille monete fra cui qualcuna d’oro di Giacomo I e Carlo I, mezze corone d’argento, qualche scellino e sei penny di Elisabetta I.

Impostazioni privacy