Sarà l’impianto solare più grande d’Italia, dove e quando verrà ultimato

Sta per essere ultimato un nuovo impianto solare in Italia. Sarà il più grande presente nel nostro paese: ecco dove si trova.

Impianto solare
Impianto solare – viaggi.nanopress.it

È stata annunciata la costruzione di un nuovo impianto solare in Italia. Questo dovrebbe essere il più grande che c’è nel nostro Paese. A portarlo avanti è Enel Green Power, società del Gruppo Enel, che si occupa dello sviluppo e della gestione dell’energia prodotta da fonti rinnovabili. Che esse siano solari, geotermiche, eoliche e idroelettriche. Vediamo dove verrà costruito.

Nuovo impianto solare in Italia: ecco dove

Come abbiamo detto sta per partire la costruzione di un nuovo impianto solare nel nostro Paese. È Enel Green Power ha portare avanti il progetto e con questo raggiungerà un primato doppio. Sarà infatti benefico sia per l’Italia che per la zona dove verrà costruito. Non solo benefici ambientali ma anche economici e sociali.

Si tratta di un sistema che è in armonia con la natura e soprattutto con l’attività agricola. L’impianto avrà una capacità di 170 MW circa ed è, come dicevamo, completamente integrato con le attività agricole del posto. Ci troviamo a Tarquinia, nella regione Lazio, in provincia di Viterbo.

nuovo impianto solare a Tarquinia
nuovo impianto solare a Tarquinia – viaggi.nanopress.it

Qui sarà avviato il cantiere per il parco solare più grande presente in Italia. L’inizio della costruzione sarà un grande passo. Soprattutto per le dimensioni e le capacità. Infatti una volta che sarà completato e sarà raggiunta la piena operatività ogni anno verranno prodotti circa 280 GWh.

Questo nuovo impianto permetterà di evitare più di 100 tonnellate di Co2 all’anno. Ma non solo perché verrà evitato anche il consumo di circa 25 mila m3 di gas all’anno. Infatti questi saranno sostituiti dall’energia rinnovabili. L’impianto potrà soddisfare oltre 100 mila famiglia presenti nella zona.

impianto fotovoltaico
impianto fotovoltaico – viaggi.nanopress.it

Si tratta di qualcosa che nel nostro Paese ancora non c’è. Innovazione con una tecnologia che è capace di assorbire l’energia solare per poterla renderla usufruibile e poter poter consumare di meno. Un progetto unico che sarà realizzato in un’area privata. Come abbiamo detto il tutto è guidato da Enel Green Power.

Il Ceo della società ha spiegato alcuni passaggi. Infatti questo ha spiegato come sarà possibile vedere una crescita delle energie rinnovabili connesse con l’attività agricola. Secondo questo infatti sarà un impianto perfettamente integrato con il territorio e con l’economia. Tanto da ridurre la dipendenza energetica dell’Italia.

Tarquinia: nuovo parco solare

Questo nuovo parco solare porterà anche molti posti di lavoro. Infatti ci vorranno circa 13 mesi per portare avanti la costruzione dell’impianto e serviranno circa 300 persone. Si tratta di un tempo che è stato stimato e per cui sono state impegnate alcune imprese di costruzioni laziali.

Si punta quindi sempre di più alla transizione energetica. E l’energia solare è la protagonista della transizione energetica. È sempre di più in crescita e si punta ad andare sempre più avanti.

Impostazioni privacy